Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

LOVERS FILM FESTIVAL 33 - Il programma di sabato 21


LOVERS FILM FESTIVAL 33 - Il programma di sabato 21
A Glria e a Graa
Presso la Multisala Cinema Massimo, sino al 24 aprile va in scena il LOVERS FILM FESTIVAL, il pi antico festival sui temi LGBTQI (lesbiche, gay, bisessuali, trans, queer e intersessuali) dEuropa e terzo nel mondo diretto dalla cineasta Irene Dionisio e presieduto da Giovanni Minerba, fondatore con Ottavio Mai della rassegna.

Il programma entra nel vivo con Future Lovers il concorso internazionale cortometraggi: alle 14.15 in sala 2 Quella lama nel bosco (The Blade in the Wood, Italia, 2017, 8) di Antonio Padovani che sar presente in sala.

Alle 16, in sala 1, invece la prima proiezione del Focus Pride, in collaborazione con il Coordinamento Torino Pride sar My Days of Mercy di Tali Shalom (G.B/USA, 2017, 103). Fra gli interpreti una favolosa Ellen Page, candidata allOscar per Juno.

Sempre alle 16, ma in sala 2, per la carte blanche di Giovanni Minerba A Glria e a Graa di Flavio R. Tambellini (Brasile, 2017,94), dramedy almodovariana che affronta con leggerezza temi importanti. In sala con Giovanni Minerba, Alessandra Berni e Laura Righi.

Al via anche All the Lovers, concorso internazionale lungometraggi, con Gods Own Country di Francis Lee (GB, 2017, 104) alle 18.15 in sala 1 e con Pihalla (Screwed) di Nils-Erik Ekblom (Finlandia, 2017, 100) alle 20.30 sempre in sala 1; Real Lovers, concorso internazionale documentari con Bixa Travesty (Tranny Fag) di Kiko Goifman e Claudia Priscilla (Brasile, 2018, 75) alle 18 in sala 2. Infine Irregular Lovers, concorso internazionale iconoclasta, con Mandico, focus a cura del Sindacato Belleville., in sala 3 alle 18.30.

Alle 20.15 ancora in sala 3, lospite donore Robin Campillo sar presente per la proiezione del suo film 120 battiti al minuto (Francia, 2017, 143). La pellicola che ha consacrato lautore, pluripremiato a Cannes, un grido di denuncia, vitale e vibrante, delle ipocrisie di cui stato vittima luniverso LGBTQI francese e che ha scatenato non poche polemiche alla sua uscita nel nostro Paese

anche la giornata di Lovers Goes Industry - il primo spazio di incontro e di confronto dedicato allindustria cinematografica LGBTQI in seno a un festival promossa dallAssociazione Culturale Drugantis in collaborazione con Lovers e con il supporto di Compagnia di San Paolo. Il Lovers Film Festival diventa cos crocevia irrinunciabile per lindustry LGBTQI: produttori, distributori, esercenti e filmmaker saranno invitati a partecipare a una giornata di networking. Levento includer tavole rotonde, discussioni e pitching. Verranno inoltre presentati alcuni film in postproduzione o da poco completati in cerca di partner e opportunit distributive. Lobiettivo quello di facilitare il networking tra i professionisti dellindustry del settore con particolare attenzione alla distribuzione di prodotti cinematografici LGBTQI. La giornata che si svolger la mattina presso la Film Commission Torino Piemonte e il pomeriggio presso il Circolo dei Lettori, organizzata in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, Torino Film Lab, ARCI Torino, Il Circolo dei Lettori e UCCA.

20/04/2018, 16:07