DESTINAZIONE GIAPPONE - Il Trento Film Festival a Roma
Montagna, avventura, esplorazione sono i temi cardine del
Trento Film Festival (26 aprile – 6 maggio 2018) che ha appena concluso la 66° edizione con una sezione,
DESTINAZIONE GIAPPONE, a cura di Sergio Fant, dedicata alla scoperta di territori, realtà rurali, piccole comunità montane dell’arcipelago giapponese che, in virtù di un profondo rispetto per ambiente e tradizioni, resistono a condizioni climatiche estreme, alle avversità e all’isolamento dai più confortevoli e tecnologici contesti urbani.
Frutto di una stretta collaborazione con il Trento Film Festival, la rassegna presenta otto film documentari, realizzati tra il 2013 e il 2017 grazie a un complesso lavoro di squadra, con storie fuori dall’ordinario che documentano realtà intime e silenziose, lontane dall’immaginario di un Giappone ipertecnologico e dalle mete turistiche più gettonate, con uno sguardo anche alla gastronomia e alla passione con cui tanti giovani chef preservano la cultura alimentare tradizionale, riconosciuta nel 2013 come Patrimonio Unesco.
L’
Istituto Giapponese di Cultura, per l’occasione, apre le porte della Sala Cinema anche alcuni sabato mattina, con ingresso gratuito e senza necessità di prenotazione.
Sabato 9 giugno alle ore 11.00 sarà presente in sala Damien Faure, regista di uno dei film in programma,
MILIEU (2015), splendido ritratto di un entomologo che ci guida alla scoperta delle credenze spirituali degli abitanti dell’isola Yakushima (prefettura di Kagoshima, a sud del Kyushu).
Al Trento Film Festival la sezione DESTINAZIONE GIAPPONE, presentata nella sua forma integrale, è stata un successo e noi ci auguriamo di ripeterlo anche qui a Roma. Tutti i documentari sono sottotitolati in italiano e/o inglese.
11/05/2018, 08:54