Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PERFETTI SCONOSCIUTI - Grande successo nelle sale in Cina


Il film di Paolo Genovese è balzato subito al quinto posto della classifica dei film più visti in Cine, incassando più di un milione di dollari nel solo primo giorno.


PERFETTI SCONOSCIUTI - Grande successo nelle sale in Cina
Una scena del film "Perfetti Sconosciuti"
Pluripremiato in numerosi Festival, “Perfetti Sconosciuti” di Paolo Genovese, ha debuttato lo scorso fine settimana, convincendo anche il pubblico cinese.

Uscito con più di 4.000 copie (numero da considerare contenuto per la Cina), è balzato subito al quinto posto della classifica dei film più visti in sala, incassando più di un milione di dollari nel solo primo giorno.

Seppure attraverso canali di fruizione “informali”, “Perfetti Sconosciuti” aveva già raggiunto una popolarità incredibile nel 2017, diventando topic di conversazione in numerosi blog e creando una grande attesa tra il pubblico.

Alla apertura del Focus Italia al Festival di Pechino 2017, il film aveva monopolizzato l’attenzione del pubblico e dei media, tanto da convincere una piccola distribuzione locale a tentare l’avventura in sala.

Ne è felice il nostro Ambasciatore a Pechino, Ettore Francesco Sequi: “Il nostro Paese è sempre più percepito in Cina come sinonimo di creatività e lifestyle. L’apprezzamento riscosso da “Perfetti Sconosciuti” conferma questa tendenza. Si tratta di un risultato straordinario che auspico possa ulteriormente consolidarsi nelle prossime settimane. Il soggetto del film è sicuramente di grandissima attualità in questo Paese, dove oltre 800 milioni di internauti utilizzano ogni giorno i loro smartphone per comunicare e gestire i bisogni quotidiani in una società sempre più digitalizzata”.

Tale risultato è anche frutto del Progetto Cina che la DG Cinema ha affidato ad Anica, portato avanti in sinergia con Ice, che vede l’Italia impegnata in tutti i principali Festival e Mercati cinesi, e all’organizzazione del Focus Cina che si svolge durante la Mostra Internazionale di Venezia, giunto ormai alla terza edizione.

È senz’altro una notizia prestigiosa per il Cinema italiano, dopo i premi ottenuti a Cannes, il successo di Perfetti Sconosciuti in Cina, già dal primo giorno di uscita in sala. Sono estremamente felice di questo traguardo che conferma quanto la creatività italiana sia forte e apprezzata in tutto il mondo”, è il commento del DG Cinema del MiBACT Nicola Borrelli, appresi i primi risultati al box Office cinese.

L’uscita in sala di “Perfetti Sconosciuti” si inserisce in un momento estremamente favorevole, che vedrà la realizzazione di Focus Italia al prossimo Festival Internazionale di Shanghai, occasione nella quale sarà lanciata l’iniziativa “Da Venezia in Cina, lungo la Via della Seta”, nell’ambito di Fare Cinema, Anica e Biennale, grazie alla DG Cinema del Mibact, con il supporto di Ice e Ambasciata italiana in Cina e sotto l’egida del Forum Culturale Italia Cina. Tale iniziativa consiste nella presentazione in Cina di 8 film italiani selezionati nelle varie sezioni dell’ultima edizione della Mostra d’Arte cinematografica di Venezia.

Secondo Francesco Rutelli, Presidente Anica e Coordinatore del Forum Culturale Italia-Cina, “Finalmente il nostro Cinema torna ad affacciarsi, con successo, davanti al grande pubblico cinese. È un impegno che abbiamo preso e che vogliamo mantenere: è indispensabile far incontrare un’offerta credibile di nostri prodotti con la grande simpatia che si registra verso l’Italia e la sua creatività nel Cinema e audiovisivo. Proseguiremo in questa strada, sia con Anica sia con il Forum Culturale Italia-Cina”.

Anche commercialmente, i risultati sono molto incoraggianti: negli ultimi mercati di Berlino e Cannes, i distributori cinesi hanno comprato tutto il prodotto italiano disponibile per le piattaforme e i canali di sfruttamento cinesi: “mentre sino a qualche tempo fa dovevamo pregare i buyer cinesi di venire a visitare i nostri stand e considerare i listini italiani, ora sono loro a venire a raccomandarsi, chiedendo di far cedere i diritti, all’uno piuttosto che all’altro”, dichiara Roberto Stabile, responsabile del Progetto Cina affidato ad Anica da DG Cinema e coordinatore del Desk Audiovisivo Ice in Cina, inaugurato dal Ministro Franceschini, al quale si deve un grande impulso ai rapporti culturali con la Cina.

È quindi un momento positivo per i nostri venditori, che nella piena consapevolezza di questa inversione di tendenza, potranno finalmente puntare a risultati più consoni al valore effettivo del nostro prodotto e commercializzare i vari diritti diversificandone le vendite, secondo le effettive peculiarità dei singoli buyers.

28/05/2018, 14:52