CINECRONICI - A Mesagne "Notturno Bus" e "Verso Nord"
Fine settimana all’insegna del cinema d’autore presso Cabiria Circolo Arci in piazza Orsini del Balzo 9 a Mesagne con due diversi film. Come da cartellone della rassegna Cinecronici a tema “la posta in gioco”, venerdì 1 giugno, avrà luogo il consueto cine-aperitivo che inizierà alle ore 20:15 con l’aperitivo e proseguirà alle ore 20:45 con l’introduzione e la proiezione del film “
Notturno bus” di Davide Marengo (Italia 2007, commedia, 104’.) con Giovanna Mezzogiorno, Valerio Mastandrea, Ennio Fantastichini. Sui toni della commedia noir e tra inseguimenti da action movie, si dipana questo film tratto dall'omonimo romanzo di Giampiero Rigosi che alla sua uscita ha riscontrato un notevole successo di pubblico e critica oltre a guadagnarsi diversi premi e nomination in importanti Festival. Il film racconta le vicende di Leila e Franz, lei una ladra professionista finita nei guai e lui un malinconico autista di autobus, con una quasi laurea in filosofia che, pur avendo già i suoi di guai, non riuscirà a non aiutare la ragazza finendo anche lui nel turbine di corruzione e peccato di Leila. Ingresso 5€
Sabato 2 giugno alle ore 18:00, fuori programmazione, verrà proiettato il film “
Verso Nord” di Stefano Reali (Italia, 2002, drammatico, 100'), con Maurizio Mattioli, Valerio Foglia Manzillo, Ana Papadopulu. Importante pellicola che ha trovato apprezzamento in importanti Festival e mai distribuita in Italia ma solo negli U.S.A. con il titolo “Without Conscience". Il film già presentato con successo a Mesagne degli attori Maurizio Mattioli e Vanni Bramati, svela il raccapricciante business, con origine nel brindisino, del traffico di bambini immigrati clandestinamente al quale il film si è ispirato. Per la scrittura della sceneggiatura, nata da lunghe ricerche sulla criminalità pugliese degli anni ’90, il regista si è avvalso della collaborazione della sceneggiatrice mesagnese Anna Rita Pinto, all’epoca al suo esordio professionale.
30/05/2018, 13:10