CCA SEMU - Da Cinemambiente all'Etnofilmfest


CCA SEMU - Da Cinemambiente all'Etnofilmfest
Ccà semu, ultimo documentario socio-antropologico del regista e produttore siciliano Luca Vullo, è in concorso alla 21° edizione del Festival CinemAmbiente di Torino, la prima e più importante manifestazione di cinema ambientale in Italia, che quest’anno intreccia i temi classici dell’ambientalismo all’esplorazione di rapide trasformazioni in atto a livello globale.

Il documentario, girato a Lampedusa e prodotto dall'Università UCL di Londra, è frutto di una ricerca ricerca socio-antropologica condotta dalla Prof.ssa Michela Franceschelli e dalla ricercatrice Adele Galipò, volta ad analizzare gli effetti dell’emigrazione sui lampedusani e su Lampedusa, un’isola circondata dal Mar Mediterraneo, a centinaia di chilometri dalla terraferma.
Un documentario dedicato alla Lampedusa di oggi, stretta nel doppio ruolo di centro simbolico dell’attuale crisi migratoria mediterranea e di comunità isolata alla periferia d’Europa. Attraverso i racconti degli abitanti, il film si sofferma sui cambiamenti della vita nell’isola da quando gli sbarchi sono diventati un aspetto della quotidianità.

Ccà semu, "siamo qui", è il modo in cui gli abitanti di Lampedusa parlano del loro posto nel mondo con orgoglio e rassegnazione.
Il film verrà proiettato lunedì 4 giugno, alle ore 22.15, presso il Cinema Massimo di Torino in Sala 3. La proiezione sarà seguita da un incontro con il regista.
Ccà semu è in concorso anche all’ETNOFILMfest 2018 - 11° Mostra del Cinema Documentario etnografico, in programma a Monselice (PD) dal 31 maggio al 3 giugno.

04/06/2018, 08:28