!Xš‚‰

PREMIO DUSE 2018 - Il riconoscimento va a Piera Degli Esposti


PREMIO DUSE 2018 - Il riconoscimento va a Piera Degli Esposti
Sarà Piera degli Esposti l’attrice insignita del Premio Eleonora Duse 2018: il riconoscimento, che da oltre trent’anni celebra la carriera di una star di fama internazionale del mondo del cinema o del teatro e che nella prima edizione fu assegnato a Ingrid Bergman, va alla più grande attrice italiana vivente. Un’artista totale, che nel corso della sua carriera ha regalato emozioni straordinarie, dando vita a personaggi indimenticabili sotto la direzione di Pier Paolo Pasolini, i fratelli Tavani, Marco Ferreri, Nanni Moretti, Paolo Sorrentino e Giuseppe Tornatore.

Formatasi in gruppi sperimentali, Piera degli Esposti ha iniziato giovanissima nel Teatro al fianco di Nando Gazzolo e Gigi Proietti. Nel 1966 esordisce in tv nello sceneggiato Il conte di Montecristo, mentre l'anno successivo è al cinema con il film Trio per la regia di Gianfranco Mingozzi. Da lì in poi la sua vita si alterna tra palco, set e tv, anche in vesti di sceneggiatrice e autrice di opere liriche.

"Costruttrice di immagini", come lei stessa si definisce, Piera degli Esposti riesce a creare personaggi ricchi di sfumature, con cui regala emozioni straordinarie: memorabile la sua interpretazione di Teresa ne La coda del diavolo di Giorgio Treves, che le è valsa il Nastro d'Argento, o di Zia Maria in L'ora di religione di Marco Bellocchio, per la quale ha vinto il David di Donatello come migliore attrice non protagonista. Nel suo ricco palmarès, anche un altro David per l'interpretazione di Enea in Il divo di Paolo Sorrentino, un Globo d'oro come miglior attrice per il film I bambini della sua vita di Peter Marcias e il Premio Maria Adriana Prolo alla carriera, conferitole nel novembre 2013 dall'Associazione Museo Nazionale del Cinema.

La cerimonia di conferimento del Premio Duse a Piera degli Esposti avrà luogo mercoledì 6 giugno 2018 dalle ore 18.00 presso il Teatro Duse in Asolo, alla presenza della giuria internazionale guidata da Carlo Montanaro e con il direttore dell’archivio filmico del Centre Pompidou Philippe Alain Michaud e la docente del VGIK di Mosca Natalia Noussinova. A seguire una imperdibile anteprima dalle sezioni in concorso per la 36° edizione di Asolo Art Film Festival e la proiezione speciale del film SKY Arte “Caravaggio. L’anima e il sangue”.

05/06/2018, 10:17