Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CIAK JUNIOR 29 - Quattro appuntamenti su Canale 5 dal 10 giugno


CIAK JUNIOR 29 - Quattro appuntamenti su Canale 5 dal 10 giugno
Ciak Junior
Da domenica 10 giugno a2018 lle ore 11.15, su Canale 5, torna “Ciak Junior – Il cinema fatto dai ragazzi” con quattro appuntamenti consecutivi.

Ciak Junior, giunto alla sua 29esima edizione, è un progetto internazionale di cortometraggi, scritti e interpretati dai ragazzi per i ragazzi, con l’intento di far conoscere agli studenti come nasce un prodotto audiovisivo. Ogni anno, coinvolge migliaia di studenti delle scuole medie e superiori di tutto il mondo. I ragazzi, supervisionati dai fratelli Francesco e Sergio Manfio (ideatori del progetto e, rispettivamente, produttori esecutivi e registi dei film), prendono parte a tutte le fasi produttive del cortometraggio: dalla scrittura del soggetto alla recitazione, fino alle riprese.

Gli argomenti affrontati sono i più svariati, e offrono una panoramica di quello che sta più a cuore, preoccupa o diverte i giovani. Nel corso degli anni le tematiche trattate sono state l’ambiente, la famiglia, il bullismo in tutte le sue forme, la droga, la scuola, il terrorismo e l’amore. In questa edizione i temi che gli studenti hanno deciso di mettere in scena sono la solidarietà, l’amicizia e il bullismo.

Quest’anno i cortometraggi sono stati premiati il 25 e il 26 maggio a Jesolo Lido, durante il “FESTIVAL INTERNAZIONALE CIAK JUNIOR”, da una Giuria Internazionale e da una Giuria composta dai ragazzi delle scuole primarie (4° e 5°), delle secondarie di I° grado e del primo biennio delle secondarie di II° grado.

Ogni film partecipa alla cerimonia di premiazione finale che verrà trasmessa da Canale 5 domenica 1 luglio alle ore 11.15. Questo festival, oltre a essere un’occasione per sviluppare la creatività, è anche un momento di integrazione intergenerazionale dove studenti, docenti, genitori e professionisti del mondo del cinema e della televisione, hanno la possibilità di incontrarsi e confrontarsi.

I premi consegnati durante la cerimonia sono: Premio Canale 5; Miglior Film; Miglior Soggetto; Miglior Gruppo Di Interpreti; Miglior Attore; Miglior Attrice; Premio Della Giuria Di Emittenti; Premio “Anna Kiss-Spirito di Ciak Junior”; Riconoscimento Speciale Dell’ufficio Regionale UNESCO Per La Scienza E La Cultura In Europa; Medaglia Del Presidente Della Repubblica; Premio Città Di Jesolo

05/06/2018, 14:02