PAPPI CORSICATO - All'Art Film Festival 2018


PAPPI CORSICATO - All'Art Film Festival 2018
Pappi Corsicato
Sarà presente a Palermo il regista italiano Pappi Corsicato per la presentazione di Photology Art In Ruins, il parco di arte contemporanea che si inaugurerà a Noto il 16 Giugno. Il regista presenterà l’Art Film Festival, una rassegna di film all’aperto con contenuti legati esclusivamente al mondo dell’arte che fa parte delle attività culturali proposte da Photology AIR.

“Documentaries on Contemporary Art” propone una selezione di documentari sull’Arte contemporanea realizzati dal regista Pappi Corsicato che sarà presente alla serata inaugurale. In piena linea con la location, il ciclo di proiezioni aprirà con il celebre “Pompei Eternal Emotion”, un documentario realizzato dal regista nel 2015 volto a valorizzare il fascino e l’importanza della “rovina” che ha riscosso riconoscimenti in tutto il mondo.

Le serate proseguiranno con una serie di corti e lungometraggi incentrati sulle vite di fondamentali artisti contemporanei, quali, Armando Testa, Luciano Fabro, Rebecca Horn, Anish Kapoor, Jannis Kounellis, Sol Lewitt, Mario Merz, Luigi Ontani, Mimmo Paladino, Julian Schnabel, Richard Serra, Ettore Spalletti.

Pasquale “Pappi” Corsicato (Napoli,1960) è un celebre regista italiano. Dopo gli studi di danza, coreografia e recitazione a New York torna in Italia, dove incontra Elvio Porta e Pedro Almodovar, grazie ai quali inizierà a muovere i primi passi nel mondo del cinema. I suoi più grandi successi sono: I buchi neri (1995), I Vesuviani - Episodio la stirpe di lana (1997), Chimera, Il seme della discordia (2008), Il volto di un’altra (2012).

Dal 1994 dirige oltre 40 video-documentari su arte e artisti contemporanei, compresi Richard Serra, Jeff Koons, Robert Rauschenberg, Jannis Kounellis, Anish Kapoor, e Gilbert & George, alcuni dei quali vengono invitati in poli culturali quali la Tate Modern di Londra e il Centre Pompidou di Parigi e in altri prestigiosi musei e festival nazionali e internazionali. Nel 2017 realizza il documentario sulla vita dell’artista e amico Julian Schanbel, L’arte viva di Julian Schnabel, uscito nelle sale world wide il 12 e 13 dicembre.

07/06/2018, 09:08