Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

STORIE DEL DORMIVEGLIA - Racconti dal Rostom


Dopo l'esordio al Visions du Reel di Nyon, arriva in Italia al Biografilm il documentario di Luca Magi


STORIE DEL DORMIVEGLIA - Racconti dal Rostom
Storie del Dormiveglia
Alcune coordinate per approcciarsi al meglio alla visione: il Rostom è una struttura di accoglienza notturna per senzatetto situata nell’estrema periferia di una grande città; Luca Magi è il regista, già dietro la macchina da presa per l'intenso e delicato "Anita"; "Storie del dormiveglia" è il titolo del documentario, che dopo l'esordio - con premi - al Visions du Reel di Nyon ha ora fatto il suo esordio internazionale al Biografilm di Bologna.

Così recita la sinossi: dal buio, tra una sigaretta e l’altra, emergono i volti e le parole di chi resta nel dormitorio per una sola notte o di chi ne ha fatto la propria casa. Uomini e donne con un passato difficile, esiliati in un presente di perpetua attesa. Una galassia perduta a debita distanza dal passato e dal futuro.

Ci vuole tatto, empatia, capacità di ascolto e una notevole sensibilità per affrontare "interviste" non semplici e mai banali come quelle che animano "Storie del dormiveglia", e Magi conferma di possedere tutte queste qualità.

Ci vuole - da parte dello spettatore - la giusta predisposizione per entrare in un racconto a tratti ostico, vuoi per le vite narrate, vuoi per il luogo e il modo in cui sono raccolte. Ma chi lo affronterà nel modo giusto verrà premiato.

18/06/2018, 18:35

Carlo Griseri