Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CHINESE OR ITALIAN? - Definire la propria identità


Il documentario di Teresa Paoli girato tra la comunità cinese di Prato


CHINESE OR ITALIAN? - Definire la propria identità
Una scena di "Chinese or Italian?"
Il documentario Chinese or Italian?, diretto da Teresa Paoli, indaga la realtà unica della città di Prato. Questo comune toscano di circa 200 mila abitanti presenta, infatti, la popolazione cinese più grande in Europa in rapporto al numero di abitanti. Questa comunità si distingue da quelle di tutte le altre nazionalità per la sua chiusura nei confronti di culture estranee alla propria e per la loro abnegazione al lavoro. Ma qualcosa sta lentamente cambiando, soprattutto fra le seconde generazioni. Ed è questo aspetto a costituire il focus del film.

Protagonisti di questo documentario sono alcuni giovani studenti cinesi che, dividendo il loro tempo tra una famiglia ancora fortemente tradizionalista e degli amici di scuola imbevuti di sogni “occidentali”, devono cercare di definire la propria identità: siamo più cinesi o più italiani? Questo è l’interrogativo che li muove. Ciascuno di loro parte da presupposti simili, ma molti arrivano a conclusioni diverse. La seconda generazione di cinesi in Italia si trova in una sorta di limbo, una terra di mezzo, senza avere la cognizione precisa della direzione che vogliono dare alla propria vita. Una situazione di incertezza che non è toccata alla precedente generazione e che probabilmente non toccherà alla successiva.

La voce narrante che accompagna la visione di tutto il film ricostruisce, tra un’intervista e l’altra, la realtà pratese, mostrandone alcune peculiarità e riportando alla luce anche tristi fatti di cronaca nera. Il documentario penetra così nelle profondità di questa comunità barricata in se stessa, per soffermare l’attenzione su coloro che, in questa opposizione di culture, ne escono spersi, senza una bandiera precisa con cui identificarsi, ma comunque determinati a trovare una propria definizione.


Gabriele Nunziati

21/06/2018, 11:48