VIDEORITRATTI IN SARDEGNA - A luglio a Cagliari
Suoni a Margine e Re-framing- 3_Suoni Pellicole e Margini è il quarto appuntamento di
Ritratti (Pellicole_Corpi_Città) serie di incontri, seminari, laboratori e proiezioni che nasce all’interno del Progetto di Ricerca “
VideoRitratti in Sardegna” ideato e realizzato dall’Associazione l’Ambulante con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, le partnership della Società Umanitaria Cineteca Sarda, associazione Paesaggi di Famiglia e la collaborazione di Bo Film.
Un nuovo appuntamento che vuole essere un’immersione nell’ascolto, nel paesaggio sonoro e nelle tecniche del sound recording, per dare corpo sonoro ad alcuni filmati d’archivio che riflettono sul tema del ritratto.
Sarà ospite
Nicola di Croce, musicista, sound artist, architetto, dottore di ricerca in pianificazione territoriale la cui ricerca artistica e accademica riguarda la relazione tra territorio e suono.
Nicola di Croce si presenterà a Cagliari attraverso il suo libro,
Suoni a Margine, (Meltemi editore). Dialogherà con l’autore Aide Esu sociologa (Università degli studi di Cagliari) esperta in pratiche d’ascolto e metodologie di ricerca partecipative.
Il 5 e il 6 Luglio è in programma un viaggio nei paesaggi sonori della Sardegna, per sperimentare, attraverso il laboratorio
Re-framing 3, l’incontro tra volti e pellicole di ieri e suoni di oggi, appuntamento alle ore 10.30 negli spazi della Cineteca Sarda presso la Mediateca del Mediterraneo. Il laboratorio è gratuito, per informazioni e iscrizioni
[email protected].
Ideato e coordinato da Margherita Pisano e Gaetano Crivaro, registi e ricercatori dell’associazione l’Ambulante.
29/06/2018, 10:06