Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

CONTROCORRENTE - Dal 1 agosto le riprese del doc


CONTROCORRENTE - Dal 1 agosto le riprese del doc
Controcorrente - Lo Stato dell'Acqua in Italia
Un progetto, un racconto, uninchiesta, un reportage, un documentario. Ma soprattutto un viaggio. E il viaggio di una giornalista e di un economista ambientale che hanno deciso di attraversare, conoscere, capire il proprio Paese.

Inizieranno il 1 agosto 2018 le riprese di "Controcorrente", documentario socio-ambientale, indipendente. Limpresa è indagare lo stato dellacqua in Italia.Claudia Carotenuto e Daniele Giustozzi, 25 e 26 anni, partiranno da Torino con tenda e zaino a bordo di unauto ibrida, attraverseranno lintera penisola con pochissimi comfort e cercando di ridurre a zero linquinamento e limpatto ambientale del viaggio.

Controcorrente è lo spirito e la missione di questo viaggio, apparteniamo ad una generazione che tendenzialmente preferisce lasciare lItalia e costruire il proprio futuro allestero. Noi abbiamo deciso di restare, di provare a cambiare le cose, ma ci siamo chiesti comè questo Paese che abbiamo tra le mani e soprattutto cosa dobbiamo fare per prendercene cura. Abbiamo deciso di andare a vedere, a toccare con mano, tutto ciò che riguarda lacqua in Italia, nella sua assenza, presenza e sovrabbondanza.

Greenpeace, Legambiente, lUniversità degli Studi di Torino, Adbpo (Autorità di bacino distrettuale del fiume Po), I Falchi di Daffi (Difesa, ambiente, foreste e fiumi dItalia) Onlus grazie alla quale saranno possibili le riprese aeree, sono solo alcune delle realtà che hanno sposato e che sostengono il progetto partecipando attivamente al documentario con le proprie testimonianze.

Fusione dei ghiacciai, contaminazione dei fiumi, acidificazione dei mari, illeciti ambientali, acqua in bottiglia, dighe, siccità e alluvioni, smottamenti... sono solo alcune delle questioni che affronta Controcorrente.

Gli autori hanno scelto di realizzare il documentario in modo assolutamente indipendente, per essere liberi di scegliere le tappe, le problematiche da affrontare e soprattutto le domande da porre. Per farlo hanno fatto partire una campagna di crowdfunding grazie alla quale chiunque può essere sostenitore e finanziatore del progetto. Questo è il link: https://www.produzionidalbasso.com/project/controcorrente/.

24/07/2018, 17:40