Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

LOCARNO 71 - Una panoramica del programma di piazza Grande


LOCARNO 71 - Una panoramica del programma di piazza Grande
26 x 14 m (364 m 2) sono le dimensioni del maxi schermo di Piazza Grande, uno dei più grandi al mondo. La Piazza, che può accogliere ben ottomila spettatori, definita anche il salotto buono del Locarno Festival, si appresta a diventare, già da martedì 31 luglio, serata di prefestival, il cuore e il centro nevralgico della 71. edizione del Locarno Festival.

Grease, con entrata gratuita, accenderà le luci della ribalta che per lo spettacolo conterà soprattutto i non addetti ai lavori, ma gli amanti della settima arte. Grease, grasso, che in questo caso specifico vuol dire brillantina, uscì nelle sale 40 anni fa riscuotendo un successo incredibile: 5 nomination al Golden Globe, 25 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Il film riprende le atmosfere e i costumi degli Anni Cinquanta per raccontare la storia d’amore tra due studenti: il ribelle Danny e la sofisticata Sandy, interpretati da John Travolta e Olivia Newton-John.

Dai ritmi indiavolati di Travolta, il giorno dopo, mercoledì primo agosto si passerà a due monumenti della comicità d’altri tempi per una cascata di risate: Stanlio e Ollio in Liberty, comica di una ventina di minuti del famoso regista statunitense Leo McCarey al quale il festival di Locarno dedica una retrospettiva, da sempre uno dei suoi punti forza. Particolarità della chicca cinematografica è che la colonna sonora verrà eseguita dal vivo da Zeno Gabaglio e Brian Quinn.

Seguirà il film francese Les beaux esprits di Vianney Lebasque, primo dei 17 film che fino all’11 agosto verranno proiettati in Piazza Grande, luogo magico del cinema all’aperto. A giusto motivo, Carlo Chatrian, che quest’anno dirige l’ultima sua edizione prima di trasferirsi a Berlino come direttore della berlinale, ha detto che una delle cose che gli mancheranno di più di Locarno sarà La Piazza. Il cartellone di Piazza Grande, espressione più popolare della kermesse locarnese non è unicamente all’insegna della comicità, ma anche della leggerezza e del cinema sociale come Les beaux esprits che con brio e spregiudicatezza filma la storia vera di una delle imposture tra le più inverosimili del XXI secolo: per non perdere la sovvenzione della federazione sportiva, un allenatore mette insieme una squadra di pallacanestro con falsi ritardati mentali per partecipare alle paralimpiade di Sidney nel 2000.

In Piazza Grande, inoltre, si potranno vedere I film svizzeri di Bettina Oberli, I feel good, e di Denis Rabaglia, Un nemico che ti vuole bene che si avvale della riuscita interpretazione di Diego Abatantuono nelle vesti di Enzo, professore di astrofisica raggirato anche da quelli che dovrebbero volergli bene. Da non mancare in modo assoluto Blackkklansman l’eccellente thriller di Spike Lee premiato quest’anno a Cannes e che in Italia uscirà solo il 27 settembre.

31/07/2018, 11:24

Augusto Orsi