!X

PAGINE NASCOSTE - Il 9 agosto su Rai3


PAGINE NASCOSTE - Il 9 agosto su Rai3
Una scena del documentario "Pagine Nascoste"
Gioved 9 agosto 2018 alle 23.50 Rai3 presenta un nuovo appuntamento con "Doc3" dal titolo Pagine nascoste che racconta come nasce un romanzo, seguendo le ricerche, i viaggi, le interviste della scrittrice Francesca Melandri, che ha pubblicato "Sangue giusto".

La regista Sabrina Varani segue lindagine storica della scrittrice che vuole riportare alla luce la guerra e loccupazione dellEtiopia da parte dellItalia fascista indagando sulle stragi di civili, sui massacri, suluso di armi chimiche nei confronti delle popolazioni etiopi non rassegate ad una colonizzazione ingiusta e profondamente razzista.
Lindagine della scrittrice anche per unoperazione di recupero della memoria rispetto a una narrazione che tende a rimuovere e dimenticare le atrocit italiane nei confronti delle popolazioni africane sotto il regime fascista.

Francesca studia e indaga per cinque anni, elaborando le sue conoscenze in una narrazione articolata, che intreccia il nostro passato coloniale con lItalia razzista del nostro presente, riscoprendo i legami culturali dell'Italia contemporanea con quella mentalit intollerante mai realmente debellata alla radice, che oggi riemerge con prepotenza.
Scopre laderenza mai dichiarata di suo padre al fascismo e si interroga sul perch il passato sia stato taciuto in ambito familiare, divenendo indicibile. Allo stesso tempo, molti dei testimoni che incontra, come Massimo Rendina (a lungo vicepresidente del'ANPI) che salv suo padre dalle epurazioni sommarie di fine guerra mettendogli al collo il suo fazzoletto da partigiano, le rivelano come la realt storica, quando s'incarna nelle persone, sia ben pi interessante e viva sia dei silenzi che dei giudizi sommari.

08/08/2018, 16:14