Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I 10 MIGLIORI FILM ITALIANI - Nel nuovo
Film Tv un ricco sondaggio tra esperti


I 10 MIGLIORI FILM ITALIANI - Nel nuovo Film Tv un ricco sondaggio tra esperti
La copertina del nuovo numero di Film Tv
"La dolce vita" di Federico Fellini è il più bel film italiano di sempre.

Seguono "Io la conoscevo bene" di Antonio Pietrangeli e "Il sorpasso" di Dino Risi. Lo stabilisce il settimanale Film Tv con un numero d’eccezione, in edicola da martedì 21 agosto, interamente dedicato al nostro cinema e ai suoi capolavori.

Protagonista assoluto del numero il sondaggio in cui sono stati coinvolti registi, critici, storici e docenti, chiamati a indicare i dieci migliori film della storia del cinema italiano. 159 votanti, a cui è stato chiesto di combattere «la mancanza di passato che contraddistingue il nostro presente», secondo le parole del direttore Giulio Sangiorgio, attraverso la ricostruzione di un canone, per scoprire come è vista e letta, oggi, la storia del cinema italiano.

Questi i contenuti del numero speciale:
● la classifica dei 50 film più votati
● le recensioni/revisioni dei primi 10 film in classifica
● la classifica dei 30 registi più votati
● le liste personali con le scelte di 50 registi contemporanei, tra cui Gianni Amelio, Jonas Carpignano, Luca Guadagnino, Franco Maresco, Carlo Verdone.
● la locandina in regalo di C’era una volta il West, il film più votato dai lettori
● la classifica dei lettori

Sul sito di Film Tv, all’indirizzo https://filmtv.press/classifica-film-italiani-critici, le liste personali con i voti di 109 critici, storici del cinema e direttori di festival, tra cui Alberto Barbera, Gianni Canova, Paolo Mereghetti, Enrico Ghezzi e Tatti Sanguineti.

21/08/2018, 12:26