!Xš‚ť‰

SCIACCA FILM FESTIVAL XI - Collaborazione con il
Festival Internazionale del Cinema di Frontiera


SCIACCA FILM FESTIVAL XI - Collaborazione con il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera
Una scena del film "Balon" di Pasquale Scimeca
Si aggiunge una ulteriore prestigiosa collaborazione allo Sciacca Film Fest, quella con il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera di Marzamemi in occasione dell’undicesima edizione del festival saccense, in programma dal 10 al 16 settembre 2018 prossimo nel complesso monumentale della Badia Grande di Sciacca.

Tre I film che verranno proiettati in entrambi I festival siciliani. Si tratta di “Balon” del regista palermitano Pasquale Scimeca, che ci porta dentro il viaggio di Amin e sua sorella Isokč che da un villaggio dell’Africa sub-sahariana senza luce né acqua risalgono verso il Nord, attraversando il deserto fino alla Libia. Catturati da una milizia, dopo mesi di violenza, prigionia e lavoro da schiavi, riescono a salire su un barcone che leva l’ancora verso l’ignoto.

L'altra pellicola in concorso allo Sciacca Film Fest e che sarŕ presentata anche a Marzamemi č il docufilm di Nello Correale “Moser. Scacco al tempo”, dedicato al ciclista italiano con piů vittorie di sempre, una leggenda delle due ruote nato e cresciuto in Trentino ma conosciuto in tutto il mondo. La troupe del documentario dedicato alla sua strabiliante carriera lo ha seguito nel corso di un anno e lungo i percorsi a lui familiari per raccontare non solo il campione, ma per comporre un inedito ritratto dell’uomo, della famiglia e della comunitŕ di Palů di Giovo, paesino in provincia di Trento dove č nato e dove č sempre tornato.

Presente nel cartellone dei festival sia di Marzamemi che di Sciacca anche “Greetings from Austin”,l'ultimo lavoro del regista Vittorio Buongiorno, un docufilm che racconta il viaggio di Don Diego, chitarrista siciliano con la passione per il country che insieme alla sua band conquista un posto nella finale del “Ameripolitan” di Austin, prestigioso contest del genere country e rockabilly.

29/08/2018, 14:36