GIORNATE DEGLI AUTORI XV - Il diritto di contare
Il 31 Agosto 2018 alle GdA è la giornata delle voci del mondo che prendono di prepotenza la scena anche nell’universo artistico delle storie. Così storie di vita si mescolano ad altre immaginate e la realtà esce dallo schermo per riportare le urgenze della vita anche nel mondo sospeso del festival.
Per questo gli appuntamenti di
Domani Accadrà sono dedicati a personaggi e temi che rivendicano il diritto di contare nella nostra società. Alle 18.00 appuntamento con Don Antonio (parroco del Rione Sanità di Napoli) la giornalista Concita Sannino e Paolo Verri, moderati da Stefania Pinna.
Alle 19.00 la scena viene invece lasciata alle organizzazioni femminili che aderiscono al progetto 50/50 by 2020 e che impegnano i direttori della
Settimana Internazionale della Critica e delle
Giornate degli Autori a un’attenzione costante e diversa, alla creatività femminile nel Cinema. Saranno presenti, tra gli altri, le associazioni Women in Film TV and Media Italia, Deusieme Regard, EWA e Dissenso Comune.
Anche il film in concorso della giornata conta di un personaggio femminile di assoluta centralità e intensità. È donna e madre la protagonista di "
Continuer (Keep Going)" di Joachim Lafosse, in concorso per il GdA Director’s Award. Si tratta di una storia familiare (tanto care al regista) di cui questa donna è il vero motore. Un viaggio a cavallo per riscoprire il legame con suo figlio perso in una vita dissoluta. Una natura preponderante e selvaggia, uno scenario da film western e le dinamiche di un diario di viaggio, segnano il ritorno a Venezia di un autore tanto conteso tra i principali festival del mondo, da Venezia a Cannes e Toronto.
Le porte della Villa degli Autori si aprono anche per il Lamezia Film Fest che, alla sua quinta edizione, presenta il
Premio Paolo Villaggio per celebrare il grande artista e la sua commedia tragicomica e grottesca. Appuntamento alle 15.00 nel giardino.
30/08/2018, 19:25