Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 75 - "Epicentro", una ferita ancora aperta...


VENEZIA 75 -
Epicentro
Democrazia, come parlarne? Dopo un "lungo ragionamento", spiega il regista Leandro Picarella nell'introdurre il suo corto "Epicentro", presentato nella sezione SIC@SIC alla Mostra di Venezia, l'idea è stata quella di mescolare narrazione e documentario, bianco e nero e colore, teatro e cinema, temi classici e immagini televisive di repertorio.

Tutto questo è "Epicentro": un paese svuotato dal terremoto è il set scelto da una troupe cinematografica per un’opera incentrata sulla figura dello statista greco Pericle e sul suo “Epitaffio”, manifesto del concetto di democrazia.

Nel bel mezzo delle riprese, però, un politico che aveva scelto quel luogo per un comizio in streaming si presenta, legalmente autorizzato. E poi un altro si intravede all'orizzonte. Le parole di Pericle, enunciate in scena e non, ben si sposano con i temi e - ancor più - con gli sviluppi tragicomici della storia...

Amara ironia, politica lontana dalla realtà (quel mantra ripetuto da tutti, senza reali emozioni: "Un luogo simbolo, una ferita ancora aperta..."), cittadini confusi e, intorno, un paese che va a pezzi, letteralmente.

31/08/2018, 15:26

Carlo Griseri