Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

SIC 33 - "Si Sospetta Il Movente Passionale con l’aggravante
dei Futili Motivi" corto di chiusura


SIC 33 -
Si Sospetta Il Movente Passionale con l’aggravante dei Futili Motivi
Si Sospetta Il Movente Passionale con l’aggravante dei Futili Motivi” per la regia di Cosimo Alema’ sarŕ il cortometraggio di chiusura della Sezione Sic@Sic Short Italian Cinema della Settimana Internazionale della Critica.

Alla proiezione veneziana prevista il 7 settembre alle 14.00 in Sala Perla saluteranno il pubblico il regista, il cast e la folta delegazione di produttori e distributori.

Girato in un unico piano sequenza, il corto, in prima mondiale a Venezia, vanta le musiche di Colombre e le illustrazioni di Martoz, astro nascente del fumetto italiano, e sarŕ un evento speciale fuori concorso della SIC. Nel cast Irene Ferri, Anna Ferraioli Ravel, Pilar Fogliati, Nina Fotaras e Marco Giuliani con un cameo del tutto speciale di Marco Giallini.

Realizzato dal piů importante regista italiano di video musicali, con oltre 600 videoclip alle spalle (tra cui Ligabue, Skin, Gianna Nannini, Tiziano Ferro, Subsonica, Nelly Furtado), “il corto - dice il regista - č stato pensato come un unico lungo piano-sequenza perché volevo che il tempo reale rendesse la vicenda ancor piů divertente, tesa, immediata, grottesca, visto che si tratta di una commedia nera dai ritmi molto serrati. Mi piaceva l’idea che l’incontro/scontro tra le quattro protagoniste diventasse il terreno fertile per una nuova energia scaturita dall’unione delle forze”.

Dopo Venezia il corto, volerŕ a Bangkok per l’Italian Film Festival Bangkok, organizzato dall’Associazione Culturale Dante Alighieri di Bangkok presieduta da Maria Flora di Matteo e promosso dall’Ambasciata d’Italia a Bangkok. Al centro della noir comedy dall’umorismo graffiante troviamo Giulia che si prepara a passare un weekend col suo uomo, tuttavia ad aspettarla nella villa in cui si sono dati appuntamento non trova lui ma tre sconosciute. Sono le amanti di Lucio che, come lei, hanno ricevuto lo stesso messaggino due giorni prima. Lui č irrintracciabile e tra di loro serpeggia una sola domanda: perché ha voluto riunirci qui oggi? “Si sospetta il movente passionale con l’aggravante dei futili motivi” č la storia di quattro nemiche naturali che per sopravvivere agli eventi dovranno trasformarsi in compagne.

Si Sospetta il movente passionale con l’aggravante dei futili motivi”, a parte da un soggetto di Armando Maria Trotta, č sceneggiato da Armando Maria Trotta, Cosimo Alemŕ & Matteo Branciamore. E’ prodotto Maddalena Mayneri per Reef Comunicazione, Cosimo Alemŕ per 9.99 Films, Francesco Cimpanelli & Francesco Bruschettini per Kahuna Film, Matteo Stefani & Andrea Biscaro per BMovie Italia, Pier Paolo Piastra per Viva Productions e Armando Maria Trotta. E’ realizzato con il contributo di Rai Cinema Channel, Produzione Esecutiva BMovie Italia. Il corto sarŕ distribuito da Zen Movie.

Il team creativo e artistico del corto, gravita intorno alla fucina dei giovani talenti di Cortinametraggio, il festival diretto da Maddalena Mayneri, che propone e sostiene il meglio della cinematografia breve italiana.

06/09/2018, 19:59