MILANO MOVIE WEEK - Il ruolo delle Film Commission
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano in collaborazione con Anteo, Fuoricinema e Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà - presentano il Convegno “Il ruolo delle Film Commission: tra vocazione territoriale e coordinamento nazionale, tra impresa e cultura. Un patto possibile?”. Il convegno è inserito all’interno della Milano Movie Week, di cui è il primo appuntamento, e si terrà venerdì 14 settembre alle ore 14.30 a Milano, presso la sala Conferenze di Palazzo Reale, in Piazza del Duomo 14.
Organizzato con la collaborazione dell’Associazione Italian Film Commissions, il convegno coinvolge le realtà delle Film Commissions regionali diffuse su tutto il territorio italiano, con l’obiettivo di costituire uno spazio di riflessione e condivisione, anche alla luce dello scenario disegnato dalla Nuova Legge Cinema e Audiovisivo: un incontro che non vuole avere solo carattere informativo ma “creativo” e sinergico. L’audiovisivo è risorsa strategica e fondamentale per il nostro paese, per i singoli territori, città, piccoli centri. Risorsa che è volano economico, di crescita culturale, di rilancio per la costruzione dell’immaginario collettivo del terzo millennio. Nell’ottica di uno spirito nazionale che travalichi le frammentazioni regionali in tema di politiche per il cinema e per il territorio, l’incontro rappresenta l’opportunità di un approfondimento del tema, occasione per condividere riflessioni, prospettive e modelli virtuosi, impostare politiche per il cinema e per il territorio, con l’obiettivo di mettere in rete le best practice sul territorio e di fare sistema a livello nazionale.
Intervengono:
Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura Comune di Milano
Stefano Bruno Galli, Assessore alla Cultura Regione Lombardia
Rappresentante MIBACT: Bruno Zambardino, Responsabile Affari Europei e Portale Italy for Movies
Stefania Ippoliti – Presidente Italian Film Commissions, Toscana Film Commission
Paolo Manera – Direttore Film Commission Torino Piemonte
Luca Ferrario – Referente Trentino Film Commission
Fabio Abagnato – Responsabile Emilia Romagna Film Commission
Luciano Sovena – Presidente Roma Lazio Film Commission
Simona Monticelli – Responsabile Coordinamento Film Commission Regione Campania
Maurizio Sciarra – Presidente Apulia Film Commission
Francesca Cima – Presidente Sezione Produttori ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali)
Gianluca Curti – Portavoce CNA Cinema e Audiovisivo
Interverranno tra gli altri: Paolo Sammaritani (Assessore all’Istruzione e Cultura Regione Autonoma Valle d’Aosta), Alessandra Miletto (Direttore Film Commission Valle d’Aosta), Sandro Pappalardo (Assessore del Turismo, Sport e Spettacolo Regione Sicilia), Patrizia Garrone (Direzione Promozione della Cultura, Turismo e Sport Regione Piemonte), Chiara Coppola (Consigliere di Amministrazione Apulia Film Commission), Getulio Petrini (Referente Umbria Film Commission), Nevina Satta (Direttore Generale Fondazione Sardegna Film Commission), Michaela Guenzi (Lombardia Film Commission).
13/09/2018, 16:04