MISTERO BUZZATI - Sabato 15 settembre in anteprima su laEffe
Scrittore di romanzi e racconti fantastici, giornalista, scalatore in montagna, pittore e fumettista pop: sono molte le anime di
Dino Buzzati raccontate
sabato 15 settembre alle 22.10 in prima tv assoluta su laF (Sky 135), nel documentario “
Mistero Buzzati”. Il lungometraggio, realizzato da 3D produzioni e diretto da Valeria Parisi, narra le mille sfaccettature della sua personalità, lasciando spazio al mistero che ha sempre caratterizzato le sue pagine e il suo senso della vita.
Nato a Belluno, Buzzati ha poi sempre vissuto a Milano dove ha intrapreso fin da ragazzo la carriera di giornalista e scrittore, sviluppando negli anni anche quella di drammaturgo, scenografo, pittore e fumettista pop: definito il “Kafka italiano”, è uno dei più grandi scrittori di racconti fantastici del Novecento. Apparentemente rigoroso e conservatore, è stato in realtà un rivoluzionario del suo tempo, che si è contraddistinto per il suo stile sempre elegante e impeccabile. Timido e introverso, Dino è stato un narratore che ha indagato sulla morte, sui sogni e sulla fantasia, raccontando i misteri, le paure, le pulsioni e i dubbi dell’uomo in un modo tanto cupo e tragico, quanto reale e concreto. Un autore che ha saputo raccontare l’animo umano in tutte le sue sfumature, prima attraverso la scrittura, poi con la pittura, i colori, i fumetti, lasciando in ogni sua opera quell’alone di mistero sempre presente anche nella sua stessa vita e nei suoi sogni.
Il lungometraggio racconta il grande Dino Buzzati anche attraverso le interviste alla moglie Almerina Antoniazzi e le testimonianze di amici e colleghi: il curatore delle sue opere Lorenzo Viganò, il giornalista Viviano Domenici, l’attrice Rosalina Neri, lo scrittore Andrea Kerbaker, la storica d’arte Maria Teresa Ferrari e il regista e attore Paolo Valerio.
L’appuntamento con il documentario “Mistero Buzzati” (Italia, 52’), diretto da Valeria Parisi e realizzato da 3D produzioni, è per sabato 15 settembre 2018 alle 22.10 su laF (Sky 135) in prima tv assoluta.
14/09/2018, 16:08