MAGNIFICHE SORTI - Il 21 settembre al MAXXI di Roma
Esordio alla regia di Nicolò Bassetti, dalla cui idea originale nel 2013 è nato il documentario "
Sacro Gra", diretto da Gianfranco Rosi e vincitore del Leone d’Oro alla 70a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Per realizzare Magnifiche sorti il regista ha esplorato il territorio intorno al sito del grande evento internazionale EXPO2015 al fine di “raccontare, riconoscere le storie quotidiane di chi vive e anima le nuove città invisibili, le comunità urbane contemporanee, luoghi con poca storia e molto futuro”.
Il film, la cui proiezione viene introdotta dallo stesso regista insieme al Direttore MAXXI Architettura Margherita Guccione, racconta di donne e uomini che c’erano prima e ci sono dopo la parentesi di sei mesi di frenesia scaturiti dal grande evento. Persone distanti e distaccate dal frastuono del mastodontico cantiere e dalle luci della ribalta e che assistono a un turbinoso e repentino cambiamento vivendone soprattutto la risacca.
Un carcere, un piccolo borgo di origini romane, agglomerati di case popolari e di capannoni industriali, orti, canali, un ospedale, uno scalo merci ferroviario, un pezzo di campagna e grappoli di hotel. E poi due autostrade, una tangenziale e una ferrovia.
Attraversando questo limite invisibile, fra centro e bordo, quotidianità e grande evento, passaggio effimero e diritto di cittadinanza "
Magnifiche sorti" con leggerezza richiama l’invito racchiuso da Giacomo Leopardi nella poesia La ginestra a guardare la realtà delle cose nell’ineluttabile cammino del progresso e il lato salvifico delle proprie passioni.
19/09/2018, 15:11
Cristina Loria