Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

THE FABULOUS TRICKSTER - Al Cinema Piccolo di Matera il 23 settembre


THE FABULOUS TRICKSTER - Al Cinema Piccolo di Matera il 23 settembre
The Fabulous Trickster
Da non perdere l'appuntamento clou del programma off di Materadio. Per la prima volta a Matera, grazie alla collaborazione della Lucana Film Commission con Rai Radio3 verrà proiettato domenica 23 settembre 2018, alle 19 al cinema Piccolo, il film "The Fabulous Trickster - In viaggio con Antonio Infantino", un grande documentario dedicato al musicista di Tricarico a pochi mesi della scomparsa. Introdurranno il film il regista Luigi Cinque, il direttore della Lucana Film Commission Paride Leporace, e Valerio Corzani di Rai Radio3.

"Conoscevo la musica e l’arte di Infantino" - afferma Cinque - "da moltissimi anni, quando mi è capitato di incontrarlo di nuovo in un piccolo festival, a Tricarico. Mi è sembrata, la sua, una storia e una magia che andavano raccontate. Ho lavorato con lui per due anni, lo abbiamo scritto in parte insieme, ora è diventato un doloroso omaggio alla sua memoria. Un omaggio necessario, perché Infantino è riuscito ad avere una dialettica veloce e folle con la realtà, è riuscito ad essere totalmente libero in una dimensione che socialmente e politicamente si è fatta più stretta rispetto agli anni Settanta e Ottanta. Mi piace dire che era un marziano pitagorico nella Firenze delle transumanze turistiche. E tutti gli dobbiamo qualcosa”.

"A sei anni della nascita della Lucana Film Commission" - afferma Leporace - "si rinnova ancora una volta la preziosa collaborazione con Materadio. La presenza di Valerio Mastandrea e Mohsen Makhmalbaf a Hollywood party, entrambi impegnati in due diversi progetti cinematografici lucani, e la proiezione del bel documentario su Antonio Infantino rinnovano la possibilità di comunicare agli ascoltatori di Radiotre le migliori attività della Lucana Film Commission".

20/09/2018, 15:19