Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

EFA 2018 - "Lazzaro Felice" in nomination
per l'European University Film Award


Cinque i film nominati, tra i quali l'italiano. Il vincitore sarà annunciato il 6 dicembre e la premiazione avverrà il 14 dicembre.


EFA 2018 -
Una scena del film "Lazzaro Felice"
European Film Academy e Filmfest Hamburg hanno il piacere di annunciare I cinque film nominati l’European University Film Award (EUFA). Introdotto per la prima volta nel 2016, il premio è assegnato da una giuria composta da studenti universitari di tutta Europa. Sulla base della lista di 49 film di finzione e 15 documentari della Selezione EFA 2018 un comitato composto da Dagmar Brunow (studioso di cinema, Svezia), Mike Goodridge (produttore & direttore di festival, UK) e Christophe Leparc (direttore di festival, Francia) ha deciso le seguenti nomination:

- FOXTROT (Israele, Germania, Francia, Svizzera) di Samuel Maoz

- LAZZARO FELICE (Italia, Francia, Germania, Svizzera) di Alice Rohrwacher

- STYX (Germania, Austria) di Wolfgang Fischer

- OUĂLE LUI TARZAN (Romania, Francia) di Alexandru Solomon

- UTØYA 22. JULI (Norvegia) di Erik Poppe

I film nominati saranno visti e discussi in 23 università di 23 paesi e ogni istituzione selezionerà il film preferito. A inizio dicembre uno studente in rappresentanza di ogni università parteciperà ad un incontro di tre giorni nel corso del quale verrà deciso il vincitore assoluto. Il film vincitore sarà annunciato il 6 dicembre e la premiazione avverrà il 14 dicembre, alla vigilia 31ma edizione degli European Film Awards (a Siviglia, il 15 dicembre 2018).

Lo scopo di questa iniziativa di European Film Academy (EFA) e Filmfest Hamburg è quello di coinvolgere un pubblico più giovane, di diffondere “l'ideale europeo” e di trasmettere lo spirito del cinema europeo a un pubblico di giovani studenti universitari. Vuole inoltre favorire la diffusione del cinema, l’educazione all'immagine e la cultura del dibattito.
L'iniziativa è sostenuta da Körber Foundation (www.koerber-stiftung.de) e Joachim Hertz Foundation ed è realizzata in collaborazione con NECS–European Network for Cinema e Media Studies (www.necs.org).

L’European University Film Award 2018 è reso possibile grazie al sostegno di Joachim Herz Stiftung, Federal Agency for Civic Education e dell’Ambasciata Canadese – il progetto è infatti nato in Canada – ed è realizzato in stretta collaborazione con NECS–European Network for Cinema and Media Studies.

25/09/2018, 14:38