NAPOLI FILM FESTIVAL 20 - Protagonista Bruno Dumont
con anteprima musical su Giovanna D'Arco
Controcorrente, provocatore, sperimentale, tra gli autori più originali del panorama internazionale per la sua arte libera e istintiva, Dumont incontrerà il pubblico del Cinema Hart in Via Crispi alle ore 21:00, con la conduzione di Marco Lombardi, e presenterà in anteprima “
Jeannette, l’enfance de Jeanne d’Arc”, commedia musicale sull’infanzia di Giovanna D’Arco.
L’evento è preceduto alle 19 dalla proiezione, in collaborazione con il Teatro di San Carlo, di “
Yuri -Sulle orme di Yuri Ahronovitch”, docufilm su uno dei più prestigiosi direttori d’orchestra nella allora Unione Sovietica, a capo dell’Orchestra Sinfonica della Radio televisione sovietica a Mosca, a seguire incontro con la produttrice Tami Ahronovitch, il regista Nevio Casadio e il direttore artistico Teatro di San Carlo Paolo Pinamonti.
Due i convegni della giornata. Alle 10 al Cinema Hart si parlerà di cinema sperimentale e nuove forme di diffusione nel dibattito “
Quale spettatore per il cinema italiano di qualità”, a cura di Claudio Storani della Rete degli Spettatori, in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti della Campania. Intervengono Marcella Cerciello, Domenico Dinoia, Luigi Grispello, Ottavio Lucarelli e Simone Moraldi. Alle 17 all’Institut Français si discuterà di psicologia e cinema ne “
Il videodramma: uno strumento psicologico per valorizzare ed utilizzare le potenzialità terapeutiche del cinema” a cura di Massimo Doriani, in collaborazione con l’Accademia Imago con Massimo Doriani, Giuseppe Mastrocinque e Caterina Ventura.
Continuano le visioni dei film in concorso a partire dall’internazionale Europa/Mediterraneo che propone l’anteprima dell’albanese “
Elvis Walks Home” di Fatmir Koçi, la drammatica storia di Mickey Jones che sogna di diventare il più famoso imitatore di Elvis Presley ma si ritrova a intrattenere le truppe di pace britanniche nelle guerre dei Balcani.
Nelle sale del Cinema delle Palme passeranno i lavori in concorso per SchermoNapoli (Corti ore 17, Doc ore 18), e i video musicali di “Videoclip Sessions” alle ore 21.
Per la retrospettiva dedicata ad Ingmar Bergman sarà proiettato all’Hart alle 17 il film “
Persona”. La sezione “Invisibili” propone alle 21 all’Institut français “
The Constitution” di Rajko Grlić (Croazia) e per “Cinema spagnolo al femminile” si vedrà
“Most Beautiful Island” di Ana Asensioall’Instituto Cervantes alle 18.
Per “Parole di Cinema”, gli studenti degli istituti superiori napoletani vedranno il film “
Tito e gli alieni” e a seguire incontreranno la produttrice Matilde Barbagallo e i due giovani protagonisti Luca Esposito e Chiara Stella Riccio (Cinema Vittoria, Via M. Piscicelli, 8 – ore 10).
27/09/2018, 18:39
Cristina Loria