Note di produzione di " La Storia Quasi Vera
di Stefano Benni - Le Avventure del Lupo"


Note di produzione di
Per la prima volta Stefano Benni acconsente a raccontarsi, parlando di se’ e del suo lavoro. Un lungo viaggio attraverso l’Italia e la Francia che la regista Enza Negroni ha fatto insieme a lui, seguendo ogni suo passo, ogni suo incontro, attraversando libri, musica e teatro. Un viaggio che la regista ha arricchito con musiche originali, con materiale di repertorio a testimonianza del lungo percorso artistico dello scrittore, ed anche attraverso alcune ironiche animazioni di Luca Ralli, capaci di svelare frammenti inediti della sua vita.
“La storia quasi vera di Stefano Benni. LE AVVENTURE DEL LUPO” ha partecipato con successo al Bando della Regione Emila-Romagna per la produzione di opere cinematografiche e audiovisive e ha ricevuto il sostegno da un main sponsor di rilevanza nazionale come Unipol Banca. Il film documentario è stato selezionato alla Festa del Cinema di Roma, in anteprima al MAXXI nella sezione Riflessi il 21 ottobre 2018.
Il contesto produttivo nasce dalla sinergia fra i produttori Sofia Cortellini Klein, che proviene da differenti esperienze creative e produttive in ambito culturale, Luigi Tortato che continua le sue incursioni nel cinema del reale, e Enza Negroni, regista e coproduttrice del documentario.
La realizzazione di un dvd, nella collana Feltrinelli Real Cinema, garantirà al film di proseguire la sua strada per lungo tempo, dopo i festival e le proiezioni cinematografiche. La piattaforma Sky, con la Effe, sarà un luogo privilegiato per poter fruire il film da primavera in poi.