GIAN MARIA VOLONTE' - Un libro per raccontarlo
Avvincente e dettagliata: sono queste le caratteristiche principali della biografia "
Gian Maria Volonté", scritta da
Mirko Capozzoli e pubblicata (in libreria dal 14 novembre) da add editore, arricchita da interviste curate da Alejandro De La Fuente.
Dopo un lavoro lunghissimo, iniziato da una tesi di laurea e proseguito meticolosamente negli anni, Capozzoli ha raccolto una quantità immensa di informazioni, testimonianze, ricordi, citazioni (tutte scrupolosamente segnalate con note e rimandi, come nei saggi più seri).
Ha saputo trasformare tutto ciò in un racconto appassionante, in cui pur sapendo a grandi linee svolgimento e avvenimenti principali, il lettore si ritrova avvinto e coinvolto fino all'ultima pagina (come nei romanzi migliori).
Competenza sul tema e capacità di unire i tanti dati raccolti per provare a rispondere alla domanda:
Chi era davvero Gian Maria Volonté? Come dice di sé lo stesso attore nella citazione in quarta di copertina: "
A trenta anni ero una cosa, a cinquanta sono un'altra. Oggi non so dare una definizione del mio essere attore se non questa: lo sono di volta in volta in maniera diversa, in relazione alle circostanze".
Dall'infanzia alla guerra, dai primi passi in teatro ai successi mondiali, attraverso storie d'amore e di famiglia, malattia e politica. Una lettura consigliata a tutti: studiosi di cinema, appassionati ed estimatori delle qualità di uno dei migliori attori del cinema mondiale di tutti i tempi, lettori in cerca di una storia ben narrata.
Il volume è arricchito da documenti privati e testimonianze inedite, con
una lettera di Giovanna Gravina Volonté, e
le interviste ad Armenia Balducci, Carla Gravina e Tiziana Mischi.29/10/2018, 16:54
Carlo Griseri