Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LUCCA COMICS & GAMES 2018 - "La Strada"
a fumetti in edizione restaurata


Tante novità targate Disney per celebrare un compleanno importante: i 90 anni del topo più famoso del mondo, Topolino! Tra queste, la riproposta in edizione DeLuxe e restaurata de La Strada, parodia a fumetti del capolavoro di Federico Fellini, a 25 anni dalla sua scomparsa, presentata il 2 novembre.


LUCCA COMICS & GAMES 2018 -
Topolino - La Strada
Panini Comics è presente anche quest’anno a Lucca Comics & Games con una ricca serie di novità Disney.

L’edizione di Lucca 2018 è segnata da un anniversario davvero importante: i primi 90 anni di Topolino, il personaggio che ha dato vita a tutta l’epopea disneyana e il cui compleanno ricorre il 18 novembre. Le principali novità editoriali presentate sono quindi dedicate al topo più famoso del mondo e a celebrarlo a Lucca sono autori del calibro del Maestro Giorgio Cavazzano, Casty, Silvia Ziche, Corrado Mastantuono o Claudio Sciarrone, solo per citarne alcuni.

TOPOLINO: COVER VARIANT D’AUTORE
Il settimanale Topolino 3284, in edicola da mercoledì 31 ottobre proprio in concomitanza con l’inizio della manifestazione, offre ai lettori e appassionati una cover variant da collezione disegnata dal grande Maestro Massimo De Vita, impreziosita da lavorazioni speciali e rilievi metallizzati: un Topolino degli anni Venti dà la mano al Topolino dei giorni nostri, per un incontro tra passato e presente che abbraccia idealmente il futuro che verrà.
Anche la cover regular è d’autore, con la firma di Casty e mostra i personaggi di Topolinia tra passato e presente.
Il numero in edicola dal 31 ottobre vede poi una storia-evento da non perdere: “Tutto questo accadde domani” di Casty e Massimo Bonfatti, che è stata preceduta da quattro prequel sui numeri precedenti. Una storia da leggere tutta d’un fiato, in cui i personaggi del presente interagiscono con quelli del passato, e che arriva dopo tre anni dal grande successo di “Tutto questo accadrà ieri”.

OMAGGIO A MICKEY 90
Nel corso degli ultimi mesi il settimanale Topolino ha iniziato a celebrare l’omonimo personaggio con storie e iniziative che, settimana dopo settimana, stanno avvicinando il lettore al grande numero celebrativo 3286 del 14 novembre, che festeggerà ufficialmente il compleanno a cifra tonda.
A Lucca non si poteva certo perdere l’occasione per celebrare questo anniversario importante: una serie di pubblicazioni di altissima qualità e da collezione, firmate da grandi autori, mostra Topolino nelle sue varie sfaccettature e in situazioni tra loro molto diverse.

Topolino presenta “La Strada”
Un’edizione da non perdere, firmata dal grande Maestro Giorgio Cavazzano con i testi di Massimo Marconi, della parodia cinematografica del capolavoro di Federico Fellini “La Strada”. Una versione resa ancora più speciale dal restauro delle tavole, qui riproposte per la prima volta in maxi-formato cartonato e con sovraccoperta poster da collezione.
Si tratta di una delle più famose parodie cinematografiche a fumetti disneyane: una storia atipica, che parte dal mondo reale con l’annuncio al regista della candidatura all’Oscar del suo film. Nel viaggio aereo verso Hollywood, Fellini incontra un bambino che sta leggendo Topolino. Da qui inizia un sogno, che lo riporta agli anni Trenta, epoca della sua infanzia. In quegli anni, Topolino e Minni erano da poco comparsi sulle scene e vestivano con i pantaloncini corti l’uno e il gonnellino l’altra. Questi personaggi diventano così protagonisti della storia del suo film, con Topolino nella parte del Matto e Minni di Gelsomina. Non mancano neppure Gambadilegno, nei panni di Zampanò, ma anche Pippo, Basettoni e altri. Una storia ideale per celebrare i 90 anni di Topolino!
Topolino presenta La Strada sarà presentato ufficialmente in compagnia del Maestro Cavazzano venerdì 2 novembre.

Topolino e gli Ombronauti
Con la firma di Casty, il volume raccoglie la storia completa pubblicata dal settimanale nel 2012, che vede Topolino impegnato in una storia fanta-mistery tra strani personaggi, dimensioni alternative e misteri da svelare. Un volume in grande formato cartonato da collezione e con sovraccoperta poster.

Topolino e il Fiume del Tempo
Un’altra storia-cult, scritta da Tito Faraci e Francesco Artibani, con i disegni di Corrado Mastantuono, pubblicata per la prima volta in occasione dei 70 anni del personaggio, a Lucca in prestigioso maxi-formato cartonato.

Il Grande Mickey
8 storie per un protagonista straordinario. Pioniere, avventuroso, divertente, accogliente, curioso, creativo, ottimista, altruista… 8 aggettivi per descrivere Mickey, e 8 avventure per vederlo in azione, realizzate da alcuni degli autori del fumetto Disney italiano che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo fra cui Scarpa, Cavazzano, Casty, Mottura, Faraci, Artibani e De Vita. Un’edizione da collezione, con cover cartonata.

Non solo Topolino: a Lucca tante altre storie da collezione e grandi autori! Per ulteriori informazioni www.topolino.it e canali social del magazine.

02/11/2018, 12:11