Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL GUSTO DELLA LIBERTA' - Cinema e '68 tra TFF36 e Rai Movie


IL GUSTO DELLA LIBERTA' - Cinema e '68 tra TFF36 e Rai Movie
“Quello che il vento della contestazione portò nel cinema è il gusto della libertà” lo dice Serge Toubiana, storico direttore dei Cahiers du Cinéma, ricordando quegli anni e l’effetto che hanno avuto sul cinema. Il documentario di Giovanna Ventura "Il gusto della libertà - Cinema e '68", prodotto da Rai Movie, ricorda come quella generazione di cineasti sperimentò un nuovo linguaggio cinematografico, nella convinzione di poter fare la rivoluzione con la macchina da presa.

Un percorso attraverso interviste e materiale di repertorio raro o inedito per raccontare quell’anno che fu così speciale anche per il cinema, al quale fa da contrappunto la testimonianza di chi si è formato – non solo cinematograficamente – negli anni della contestazione. Da Marco Bellocchio che, con I pugni in tasca, ha fatto il film manifesto dell’epoca a Carlo Verdone che ha vissuto il 1968 al Centro Sperimentale di Cinematografia, come studente del primo anno. E poi il maggio francese nei ricordi di Toubiana e in quelli di Olivier Assayas, che il ‘68 lo mette in scena nel suo film Après Mai. Insieme a loro Paolo Flores d’Arcais testimone dei giorni di Valle Giulia e il giornalista Marco Damilano nato proprio in quell’anno.

Il documentario, presentato Fuori Concorso al Torino Film Festival nella sezione Festa Mobile, andrà in onda la sera stessa, il 29 Novembre in seconda serata su Rai Movie.

14/11/2018, 09:34