Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ARTISTI IN GALERA - Presentazione allo Spazio Oberdan a Milano


ARTISTI IN GALERA - Presentazione allo Spazio Oberdan a Milano
Lindsay Lohan "Artisti in Galera"
Nell'ambito del ciclo di presentazioni di libri e proiezioni di film a tema promosso da Skira e Fondazione Cineteca italiana allo Spazio Oberdan a Milano (piazza Oberdan),

Lunedì 26 novembre 2018 alle 18.30 sarà presentato il libro di Roberto Manfredi "Artisti in Galera".

Il lato oscuro dello star system è sempre stato ignorato, nascosto, persino censurato. “Più stelle che in cielo” era il motto della Metro-Goldwyn-Mayer ma molte di quelle stelle sono cadute,
precipitate in abissi esistenziali, crimini e scandali che le hanno condotte in un mondo senza luce: il carcere!
Il viaggio nel buio ha coinvolto anche tantissimi artisti della musica, dal jazz al rock fino all’hip hop e alle frange più estreme del death metal. Per molti di loro l’esperienza carceraria è stata persino formativa, per altri devastante, come nel caso di Phil Spector che se pur gravemente malato, è destinato a morire in prigione.
Artisti in galera è un percorso nel “braccio” della musica e nel “braccio del cinema”, epoche e esperienze diverse, di artisti diversi, ma in qualche modo collegati tra loro: vite percorse su un filo di lana, molte volte in opposizione allo stesso sistema che li ha eletti a icone per intere generazioni.

I fatti, i dati e le testimonianze raccolte sono il risultato di lunghe ricerche iconografiche dell’autore, Roberto Manfredi, appassionato biografo e autore televisivo.

Da Billie Holiday a Chet Baker, da Lenny Bruce a Roman Polanski, da Johnny Cash a Pete Townshend, da Frank Zappa a Sean Penn, sino a Vasco Rossi, Mia Martini, Marilyn Manson, Lindsay Lohan e tanti altri.

A seguire proiezione di Let’s get lost (1988) splendido film-documentario in cui il fotografo e regista americano Bruce Weber aveva ripreso, senza saperlo, quello che si sarebbe rivelato l'ultimo anno di musica e vita di Chet Baker, uno dei più grandi trombettisti bianchi della storia del jazz.

21/11/2018, 17:04