TFF36 - IL GIGANTE PIDOCCHIO, giovane pastore
Presentato alla 36.ma edizione del Torino Film Festival, nella sezione Italiana Doc, “
Il Gigante Pidocchio” di Paolo Santangelo.
Protagonista del documentario, interamente girato nelle campagne di Sciacca con molte comparse locali, è un giovane pastore, interpretato dal saccense
Gaspare Vitabile.
Gaspare è un giovane pastore che tenta di evadere dalla dura e piatta quotidianità che lo attanaglia, affrontando la vita con quella sana ironia, mettendosi costantemente e puntualmente in gioco in ogni momento. E’ vitale, ottimista e pieno di speranze. Vuole vivere e non essere, e ripete a se stesso continuamente “volere è potere”.
Commenta il regista sulla genesi di questo progetto: “
Ho conosciuto Gaspare attraverso i suoi post su Facebook, mi incuriosivano la sua grande vitalità e ottimismo e la sua voglia di sognare, anche troppo in grande, come spesso accade a chi non ha nulla. Pur essendo un pastore e non avendo quindi molti anni di studio alle spalle, Gaspare è molto informato, è sensibile a temi come l’ambiente, la cultura, il cinema. Inoltre affermava di voler un giorno fare l’attore. Prendendo spunto da questo giovane sognatore, ho sviluppato un documentario dove i sogni hanno una posizione di rilievo, riuscendo così a dare vita alla mia vena surrealistica”.
26/11/2018, 17:00
Luca Corbellini