Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TFF36 - IL GIGANTE PIDOCCHIO, giovane pastore


TFF36 - IL GIGANTE PIDOCCHIO, giovane pastore
Presentato alla 36.ma edizione del Torino Film Festival, nella sezione Italiana Doc, “Il Gigante Pidocchio” di Paolo Santangelo.

Protagonista del documentario, interamente girato nelle campagne di Sciacca con molte comparse locali, è un giovane pastore, interpretato dal saccense Gaspare Vitabile.
Gaspare è un giovane pastore che tenta di evadere dalla dura e piatta quotidianità che lo attanaglia, affrontando la vita con quella sana ironia, mettendosi costantemente e puntualmente in gioco in ogni momento. E’ vitale, ottimista e pieno di speranze. Vuole vivere e non essere, e ripete a se stesso continuamente “volere è potere”.

Commenta il regista sulla genesi di questo progetto: “Ho conosciuto Gaspare attraverso i suoi post su Facebook, mi incuriosivano la sua grande vitalità e ottimismo e la sua voglia di sognare, anche troppo in grande, come spesso accade a chi non ha nulla. Pur essendo un pastore e non avendo quindi molti anni di studio alle spalle, Gaspare è molto informato, è sensibile a temi come l’ambiente, la cultura, il cinema. Inoltre affermava di voler un giorno fare l’attore. Prendendo spunto da questo giovane sognatore, ho sviluppato un documentario dove i sogni hanno una posizione di rilievo, riuscendo così a dare vita alla mia vena surrealistica”.

26/11/2018, 17:00

Luca Corbellini