!Xš‚‰

VERSO SUD 24 - Dal 30 novembre al 12 dicembre a Francoforte


VERSO SUD 24 - Dal 30 novembre al 12 dicembre a Francoforte
Marco Tullio Giordana
E’ dedicata a Marco Tullio Giordana, la retrospettiva-omaggio tradizionalmente prevista nell’ambito di “Verso Sud, festival del cinema italiano” in programma da venerdì 30 novembre a mercoledì 12 dicembre 2018 presso il Deutsches Filmmuseum di Francoforte sul Meno, dal 1995 prestigioso partner della manifestazione.

Marco Tullio Giordana sarà a Francoforte per l’inaugurazione del festival, giunto quest’anno alla 24a edizione, che si aprirà con la presentazione, in anteprima tedesca, del suo nuovo film Nome di donna, cui seguirà un incontro con il regista. L’omaggio a Giordana, proposto in collaborazione con la Cineteca Nazionale, comprende anche Maledetti vi amerò; Pasolini, un delitto italiano; I cento passi; La meglio gioventù; Quando sei nato non puoi più nasconderti; Romanzo di una strage e Lea.

Un secondo ospite, Salvatore Allocca, regista del film "Taranta on the Road", presenterà il suo film al pubblico tedesco sabato 1 dicembre.

Oltre alla personale Giordana, il cartellone di Verso Sud, organizzato dall’associazione Made in Italy con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per il Cinema e di Istituto Luce Cinecittà, in collaborazione con il locale Consolato Generale e l’Istituto Italiano di Cultura, si compone di una dozzina di film per offrire un’ampia panoramica della recente produzione nazionale, spaziando dal cinema d’autore a quello di genere.

Il programma relativo alle novità, quest’anno particolarmente ricco, propone l’anteprima tedesca della commedia di Alessandro Genovesi, "Puoi baciare lo sposo", ai quali si aggiungono "Ammore e malavita" dei Manetti Bros; C"ome un gatto in tangenziale" di Riccardo Milani; "L’equilibrio" di Vincenzo Marra; "Fortunata" di Sergio Castellitto; "Tutto quello che vuoi" di Francesco Bruni; "Figlia mia" di Laura Bispuri; "A casa tutti bene" di Gabriele Muccino; "Lazzaro Felice" di Alice Rohrwacher e "Gatta Cenerentola" di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone.

Ad accompagnare la rassegna è la pubblicazione di un catalogo critico-informativo in lingua tedesca, comprendente tutte le schede dei film in cartellone.

27/11/2018, 16:01