Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

TFF36 - IN QUESTO MONDO, le donne e la pastorizia


TFF36 - IN QUESTO MONDO, le donne e la pastorizia
E' un racconto del rapporto tra la donna e la natura "In Questo Mondo" di Anna Kauber, regista, scrittrice e paesaggista residente a Parma. Un racconto che tocca quasi tutte le regioni italiane, da nord a sud passando per le isole, sulle donne che hanno dedicato la loro vita alla pastorizia. La Kauber entra con la telecamera nella loro quotidianità, immergendo lo spettatore nel loro contesto naturale e sociale.

Le figure descritte nel documentario sono tra le più disparate, ma tutte accomunate dal senso di appartenenza verso il proprio lavoro, il proprio gregge, la propria terra. Donne più o meno giovani, che hanno fatto una scelta di vita difficile, ma tutte in pace con se stesse e con la natura che le circonda, diventando quasi delle "madri più o meno inconsapevoli" dei loro greggi.

I volti, i paesaggi, le immagini della transumanza e del lavoro, il cambiamento delle situazioni meteorologiche ed ambientali si fondono in un racconto incalzante, scandito dai ritmi della giornata lavorativa. La Kauber riesce a ritagliare un affresco personale, ma anche universale, di un mondo femminile lontano ed arcaico, che sembra sfuggire ad ogni logica della modernità, ma che riconcilia lo spettatore con l'ambiente rurale che ci circonda.

30/11/2018, 17:31

Simone Pinchiorri