Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BERNARDO BERTOLUCCI RICORDO DI UN MAESTRO
- Al Cinema Spazio Oberdan di Milano


BERNARDO BERTOLUCCI RICORDO DI UN MAESTRO - Al Cinema Spazio Oberdan di Milano
Bernardo Bertolucci
Dal 17 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 Fondazione Cineteca Italiana propone presso Cinema Spazio Oberdan di Milano un doveroso omaggio a Bernardo Bertolucci, la cui scomparsa il 26 novembre scorso ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo del cinema e della cultura italiana e internazionale.

Bertolucci è stato uno dei massimi registi della storia della settima arte, con la particolarità davvero rara di saper passare da film indipendenti (Io ballo da sola, Io e te…) ad autentici kolossal (L’ultimo imperatore, Novecento) senza mai smarrire il filo rosso di una ricchezza e sensibilità di linguaggio con pochi uguali. Forse perché nato artisticamente all’inizio degli anni Sessanta, negli ambienti letterari del padre poeta Attilio, di Pasolini, di Moravia, e in piena Nouvelle vague cinematografica, la sua passione per la ricerca, la sperimentazione e la libertà espressiva si erano conservate intatte, come dimostrano tutte le dichiarazioni, anche recenti, nelle quali Bertolucci continuava a parlare del cinema con lo sguardo stupito di un bambino di fronte a una fantastica macchina dei sogni.

Segnaliamo che fra i titoli in programma tre saranno presentati in edizione restaurata: Novecento, Il conformista e Ultimo tango a Parigi. In particolare il restauro digitale di Ultimo tango a Parigi in 4k è stato realizzato dalla Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia con la supervisione di Bernardo Bertolucci ed è stato curato da Vittorio Storaro e per quanto riguarda la parte sonora da Federico Savina. I negativi sono stati messi a disposizione dalla società di produzione PEA di Alberto Grimaldi e dalla Metro Goldwyn Mayer. La lavorazione è stata effettuata presso gli stabilimenti Laser Film e Fotocinema di Roma.

08/12/2018, 14:18