Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PUNTO DI VISTA FILM FESTIVAL 11 - I vincitori


PUNTO DI VISTA FILM FESTIVAL 11 - I vincitori
Punto di Vista Film Festival
PREMIO miglior MONTAGGIO
PARIS YOU GOT ME – Il sogno e la fantasia tornano protagonisti. Il montaggio, ben realizzato, supportato da una ricercata fotografia, contribuisce a fondere la commistione di tecniche, strizzando l’occhio, sotto la pioggia, a Gene Kelly.

PREMIO GIURIA GIOVANI
PARIS YOU GOT ME

PREMIO MIGLIOR FOTOGRAFIA
IL TRATTO MANCANTE – La fotografia sottolinea e valorizza l’aspetto metaforico degli oggetti. Il mondo surreale dell’artista e la difficoltà di ritornare al mondo reale, al di là della porta vengono così rappresentati con viva partecipazione. Una metafora che coinvolge l’intimo di ognuno di noi.

PREMIO FILM DI ANIMAZIONE
SAND SIGNS – Un pregevole cortometraggio d’animazione che lancia un messaggio di speranza di solidarietà come un “segno sulla sabbia”. Una buona partenza per un lungo viaggio

PREMIO MIGLIOR REGIA
CHEN LI / PRUGNA D'ACQUA DOLCE – Un viaggio in cui il reale e il metaforico si fondono. I movimenti di macchina, caratteristici di una ripresa “a mano”, che tendono a non abbandonare mai il personaggio, inducono lo spettatore a non rimanere solo tale, ma lo rendono partecipe diretto della vicenda del protagonista. Una fotografia curata contribuisce a sottolineare l’atmosfera della narrazione.

PREMIO GIURIA PUBBLICO
BIRTHPLACE

PREMIO MIGLIOR FILM
BIRTHPLACE - Una denuncia, tecnicamente ben girata e condivisibile nei temi, realizzata con immagini oniriche e reali allo stesso tempo. Un viaggio all’interno dell’elemento “madre” che ci riporta alle origini della vita nel quale l’acqua funge da lente di ingrandimento per meglio focalizzare una problematica di scottante attualità

09/12/2018, 09:20