E’ in partenza a Gennaio 2019 un tour in Italia per i Nuovi Diritti che nasce in collaborazione tra Cgil Nuovi Diritti e il
Lovers Film Festival, la kermesse cinematografica a tematica LGBTQI più antica e prestigiosa d’Europa nata nel lontano 1986.
L'Ufficio Nuovi Diritti segue, in CGIL, le tematiche della laicità dello Stato e dell'autodeterminazione della persona e il contrasto alla discriminazione per orientamento sessuale e identità di genere. Ha articolazioni territoriali ed è attualmente diretto da Maria Gigliola Toniollo e Sandro Gallittu.
Il 34 Lovers Film Festival - Torino LGBTQI Visions diretto da Irene Dionisio e fondato da Ottavio Mai e Giovanni Minerba, consulente alla direzione artistica, si terrà dal 24 al 28 aprile 2019 al Cinema Massimo, Torino, per il Museo Nazionale del Cinema.
Il programma del format prevede: Il cortometraggio “
Odio il rosa” realizzato da
Margherita Ferri dopo l'esordio nel lungometraggio per Biennale College a Venezia 2018. Il corto introduce "
Watch Without Prejudice vol. 1, video tributo a George Michael", curato dal music teller
Federico Sacchi, a vent’anni dal coming out di George Michael.
Lovers Film Festival e Federico Sacchi omaggiano il cantante inglese recentemente scomparso, con un’esperienza d’ascolto, un vero e proprio documentario dal vivo che fonde storytelling, musica, teatro, video e nuove tecnologie.
Le date del tour:
18 gennaio 2019 - Cinelab del Cineporto di Lecce- via Vecchia Frigole 36, Lecce - 21.30
20 Gennaio 2019 - Cineteca Sarda - Viale Trieste, 118, Cagliari - 18.00
16 Febbraio 2019 - Sparwasser - Via del Pigneto 215, Roma - 21.30
Gli obiettivi del tour sono quelli di diffondere la conoscenza sul territorio nazionale del Lovers (Festival cinematografico a tematica lgbtiq più antico d’Europa - 1986 -) e la lotta - attraverso il cinema e le arti performative per la rivendicazione dei diritti e per il contrasto dell’omotransfobia. Il tour è realizzato da CGIL NUOVI DIRITTI in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema e Lovers Film Festival con il partneriato di Cinelab del Cineporto di Lecce, Sparwasser - Roma, Società Umanitaria - Cineteca Sarda - C.S.C.