Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA FILOSOFIA SPIEGATA CON LE SERIE TV - Tommaso
Ariemma presenta il libro a Prato


LA FILOSOFIA SPIEGATA CON LE SERIE TV - Tommaso Ariemma presenta il libro a Prato
Tommaso Ariemma
Cosa hanno in comune i filosofi più noti, gli elementi fondanti delle loro teorie con le serie TV più seguite del momento come "Games of Thrones", "True detective" e "Black Mirror?" Ce lo spiega Tommaso Ariemma, insegnante al Liceo Statale di Ischia ed autore del libro "La filosofia spiegata con le serie TV" (Mondadori, 2017).

Sfruttando le proprie competenze in ambito filosofico, l’insegnante ha riscritto il pensiero dei filosofi più studiati e temuti a scuola, mescolandoli con i protagonisti e le scene delle nuove serie tv. Così Parmenide è legato a "True detective", Spinoza a "The young Pope", Machiavelli a "Games of Thrones", Platone a "Black Mirror".

Nell’incontro che si terrà nella sala conferenze della Biblioteca Lazzerini di Prato, sabato 12 gennaio 2019 alle ore 11;00, Tommaso Ariemma illustrerà il concetto di pop-filosofia spiegando in che modo è possibile “svecchiare” i metodi di insegnamento attuali. L’incontro sarà mediato da Carlo Benedetti, bibliotecario e direttore della rivista con.tempo

09/01/2019, 11:52