CARTONI ANIMATI IN CORSIA AL CINEMA! - Il 24 gennaio a Brescia
Sono 8 i cortometraggi d'animazione nati nei 6 reparti dell'Ospedale dei Bambini di Brescia dalle mani e dall'immaginazione di 109 bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni, nell'ambito del progetto
Cartoni animati in Corsia, che giovedì 24 gennaio, alle ore 17.30 e alle 20.30, saranno sullo schermo del Cinema Nuovo Eden. Ospiti d'onore dell'appuntamento saranno i giovani e giovanissimi pazienti autori con le loro famiglie e gli alunni vincitori alla terza edizione del concorso di scrittura Cartoni animati dall'Aula alla Corsia.
Ad accompagnare i giovani pazienti animatori nella realizzazione di "
Pezzetti #6","
Piccoli film", "
Il nonno coi piedi di cristallo", "
Il fiore sognatore", "
Mare mosso", "
Che bel maià", "
In fondo al mar" e "
Pezzetti di sport" gli operatori dell'Associazione Avisco, che per oltre 250 ore di laboratorio, hanno portato nelle corsie un set di animazione portatile, computer, webcam, microfono, strumenti musicali e tanta, tantissima carta.
Degli 8 film prodotti, "
Il nonno coi i piedi di cristallo" e "
Il fiore sognatore" sono frutto della trasposizione cinematografica dei testi vincitori della seconda edizione del concorso di scrittura rivolto alle scuole del territorio e organizzato in collaborazione con l'Ufficio Scolastico della Lombardia di Brescia con l'obiettivo di mettere in relazione i ragazzi e i bambini con i loro coetanei ospedalizzati. "
Piccoli Film" e "
Mare Mosso" sono invece il risultato di percorsi in cui bambini e ragazzi hanno lavorato individualmente per sviluppare un'idea personale dalla A alla Z.
Spazio anche al dialetto bresciano con "
Che bel maià", realizzato in gruppo nel reparto di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'adolescenza. Ogni film è accompagnato da immagini di backstage che raccontano i momenti salienti dei laboratori in corsia.
Il doppio appuntamento al cinema sarà inoltre l'occasione per poter apprezzare il cortometraggio d'autore "
Ranaway" (Spagna, 2017), firmato da Georgina Diaz, Arturo Lacal, Alba Medinyà e Vanessa Silva, che è un piccolo assaggio della sezione Kino Club della prossima edizione di
Bergamo Film Meeting (9 - 17 marzo 2019). Previsti anche l'anteprima di"
La pioggia", il primo cortometraggio d'animazione personale nato nel laboratorio AviscoLAB (c/o Mo.Ca) e realizzato con la tecnica del disegno in fase dalla giovane Alessia (17 anni) e , durante la proiezione delle 17.30, la premiazione dei vincitori della terza edizione del concorso di scrittura Cartoni animati dall'Aula alla Corsia.
A breve inoltre, grazie alla collaborazione con la Fondazione Emanuela Quilleri Onlus, la Sala cinematografica CICCI dell'Ospedale dei Bambini ospiterà una proiezione speciale per i bambini ricoverati.
"
Cartoni animati in corsia" è un progetto unico in Italia per la singolare sinergia tra i soggetti coinvolti: oltre ai bambini e ai ragazzi, gli operatori e volontari Avisco, gli insegnanti della Scuola in Ospedale, gli educatori, il personale medico-sanitario e i familiari dei pazienti.
Promosso da Associazione Avisco in collaborazione con Ospedale dei Bambini - ASST degli Spedali Civili di Brescia nel 2018 ha coinvolto 109 giovani e giovanissimi che individualmente o in gruppo, in poche ore o in più incontri, hanno inventato, costruito e dato vita a personaggi e storie. Alcuni di loro, guidati da Eva Feudo Shoo, musicista e docente di chitarra e violoncello, hanno composto ed eseguito la colonna sonora del film.
21/01/2019, 18:19