IL SESSANTOTTO AL CINEMA - La rassegna al Cineporto di Lecce
Riprendono I martedì del Cineporto al CineLab “Giuseppe Bertolucci” di Lecce con la prima proiezione della rassegna 2019, "
Il Sessantotto al cinema" (organizzata da Apulia Film Commission e Spaziocineforum). In programma – martedì 29 gennaio 2019, ore 20,30, ingresso libero – il film del 1965 di Marco Bellocchio "
I pugni in tasca".
Rifiutato alla Biennale Cinema di Venezia 1965, premiato con il Nastro d’Argento nel 1966, l’esordio nel lungometraggio di Marco Bellocchio è una delle vette della cinematografia nazionale ed è il manifesto ante-litteram della stagione del Sessantotto come rivoluzione di classe, di genere e di ruolo sociale. Il film è la prima proiezione della rassegna sul ’68 che introduce una ricognizione cinematografica sul movimento, a cinquant’anni di distanza dalla sua nascita.
La lettura del ’68 proposta dal programma si articola in due momenti: da una parte le vere e proprie premonizioni del fenomeno ("
I pugni in tasca" di Marco Bellocchio, "
Prima della rivoluzione" di Bernardo Bertolucci, "
La Chinoise" di Jean Luc Godard); dall’altra le proposte che evocano ombre e riflessi imprevisti e lontani – nello spazio e nel tempo – dal mitico anno ("
Après mai" di Olivier Assayas, "
Prova d’orchestra" di Federico Fellini). Con la sua finzione, il cinema può scoprire le verità invisibili alla vista chiara della storia, perché il suo linguaggio ha la morfologia del sogno, e il Sessantotto è stato un grande sogno (e forse lo è ancora) di ciò che abbiamo dimenticato o rimosso.
La rassegna è finanziata dalla Fondazione Apulia Film Commission, nell’ambito del progetto Cineporti di Puglia, su risorse della Regione Puglia e dell’Unione Europea con fondi POR.
29/01/2019, 12:42