Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SEEYOUSOUND - "Songs with other strangers", nove amici su un palco


SEEYOUSOUND -
Ci sono esperienze nate quasi per caso, ma che col tempo crescono fino a diventare irripetibili, mitiche. E allora esserci, viverle, documentarle, diventa un modo altrettanto importante per contribuire a scrivere una storia.

E' quanto accaduto nel 2010 a Vittorio Bongiorno, scrittore e documentarista, che per una settimana stette al fianco di un'inedita formazione di straordinari musicisti, nata per portare in concerto a Ravenna, Torino, Firenze e Roma dei brani personali, da condividere con "gli altri".

Da qui nasce il progetto "Songs with other strangers", raccontato da Bongiorno nell'omonimo documentario, che dopo anni trascorsi fra realizzazione e difficoltà ad uscire, arriva in prima assoluta alla V edizione del festival Seeyousound di Torino.

Nove i musicisti protagonisti del film, Hugo Race, John Parish, Rodrigo D'Erasmo, Stef Kamil Carlens, Manuel Agnelli, Steve Wynn, Giorgia Poli, Cesare Basile e Marta Collica, raccontati sopra e fuori dal palcoscenico, tra prove di arrangiamento e performance pubbliche.

Nessuna vera pianificazione dietro all'idea, nata sulla base di un mix tra amicizia e stima, e condita dal semplice piacere di suonare insieme, di mischiare esperienze, di scoprirsi "insieme, diversi".

Già allora la speranza di riformare quel gruppo per una nuova avventura era forte, ma nel tempo la difficoltà di farlo e l'incertezza di riuscirci ha finito per farla da padrona. Ma la speranza è l'ultima a morire. Per loro stessi, e per tutti i veri amanti della buona musica.

02/02/2019, 18:07

Antonio Capellupo