Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

GULP! GOAL! GULP! - La nuova mostra del Museo Nazionale del Cinema


GULP! GOAL! GULP! - La nuova mostra del Museo Nazionale del Cinema
Una nuova mostra da oggi, venerdì 9 febbraio, è ospitata dal Museo Nazionale del Cinema: curata da Luca Raffaelli - come anche la 'mostra gemella' allestita allo Juventus Museum - GULP! GOAL! CIAK! CINEMA E FUMETTI, sfruttando il verticalismo antonelliano, mette in luce la potenza espressiva e comunicativa di una forma di racconto come quella dei fumetti e dei cartoni animati, grazie all’esposizione di materiali importanti quali tavole originali dei più famosi fumetti, proiezioni e postazioni interattive.

La mostra parte dall’Aula del Tempio, cuore della Mole Antonelliana, per poi svilupparsi sulla rampa elicoidale, in un’alternanza di schermi e oggetti che accompagnano il visitatore alla scoperta dei rapporti tra cinema e fumetto, individuando peculiarità di due linguaggi nati sul finire dell’Ottocento che progressivamente tendono ad avvicinarsi. Infatti, se la magia del fumetto sta in quello spazio bianco che divide una vignetta dall’altra, è il lettore a dover collegare narrativamente i diversi segmenti (le vignette) che creano la narrazione. Non a caso molti fumetti di qualche decennio fa usavano le didascalie per facilitare la lettura e spiegare quello che, in effetti, le immagini già raccontavano. Negli anni Sessanta e Settanta il fumetto si è evoluto grazie ad alcuni suoi grandi autori, limitando l’uso descrittivo delle didascalie. Questo passaggio è stato da molti indicato come un avvicinamento del fumetto al linguaggio cinematografico.

“Il cinema e il fumetto - proprio come il calcio - nascono insieme alla fine dell'Ottocento - sottolinea Sergio Toffetti, Presidente del Museo Nazionale del Cinema. Sono le nuove forme d'arte delle grandi masse urbane - cui anche il calcio si rivolge - e condividono un linguaggio comune articolato in "sequenze montate", cui, per spingere avanti il parallelismo, potremmo forse far corrispondere le "azioni" del football. Gioco di specchi tra lo sport più bello del mondo, le immagini "bigger than life" e le letture che dalla prima infanzia accompagnano tutta la nostra vita? È proprio con questo spirito che nasce Gulp! Goal! Ciak!: far giocare i visitatori con i tre più grandi linguaggi della modernità: calcio, cinema e fumetto. E al tempo stesso costruire un ponte tra due dei più popolari musei italiani”.

08/02/2019, 15:31