Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

LA BOTTA GROSSA - A Milano le storie da dentro il terremoto


LA BOTTA GROSSA - A Milano le storie da dentro il terremoto
Giovedì 14 febbraio 2019, ore 14.30, Gli Incontri della Civica propongono LA BOTTA GROSSA Storie da dentro il terremoto, film documentario di Sandro Baldoni. A seguire incontro con il regista (ingresso gratuito fino a esaurimento posti previa prenotazione all’indirizzo: [email protected]).

L’incontro di giovedì 14 febbraio – moderato da Fabrizia Centola, docente della Scuola - prenderà le mosse dalla visione di La botta grossa di Sandro Baldoni: un film documentario col sapore inaspettato e urgente delle cose reali che accadono, della vita normale in situazioni straordinarie; cinema del reale che sogna di tornare alla realtà.
Un film che racconta cosa è accaduto dopo il terremoto del 30 ottobre 2016 che ha nuovamente colpito il Centro Italia, dopo il sisma di Amatrice. Un sisma che non ha fatto vittime, ma sfollato 40.000 abitanti, buttato giù case e paesi, con la forza della scossa più forte in Italia degli ultimi 40 anni. La botta grossa, come la chiamano in Umbria e Marche.
Un racconto “da dentro il terremoto” fatto da chi è rimasto fuori di casa, come il regista.
Una storia purtroppo già raccontata dai media, con uno stato di emergenza e urgenza che ha il tragico paradosso di rinnovarsi, di procrastinarsi. Il film ha un tono diverso, devia dall’ultim’ora. Racconta come si sopravvive, e come poi si continua a vivere, nell’attesa di un intervento, da attendere. Non c’è (solo) dramma in questo racconto. C’è il dolore, la perdita, lo sbigottimento. E c’è un lampo, di volontà, di umanità, di auto-organizzazione.
Ne La botta grossa si piange, e si ride. E si ricostruisce un’umanità sostenibile. Un film che parla di alcune persone in alcuni luoghi. E a tutti i cittadini di tutta Italia.
La botta grossa ha vinto il Nastro d’Argento come Miglior Documentario/Cinema del Reale nel 2017.

11/02/2019, 09:43