Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTIVAL DI SPELLO 8 - Il CSC e Cineteca
Nazionale tra restauri e mostre


FESTIVAL DI SPELLO 8 - Il CSC e Cineteca Nazionale tra restauri e mostre
Carosello Napoletano
Il Centro Sperimentale di Cinematografia è partner del Festival del Cinema di Spello ed i Borghi Umbri – Le Professioni del Cinema da alcuni anni: la Cineteca Nazionale insieme alla Scuola Nazionale di Cinema partecipano alla manifestazione umbra raccontando i mestieri del cinema attraverso il proprio patrimonio filmico e fotografico e mettendo a disposizione la professionalità dei suoi docenti.

In questa ottava edizione, che si svolgerà dal 23 febbraio al 3 marzo prossimo, il Centro Sperimentale di Cinematografia- Cineteca Nazionale di Roma presenterà il film restaurato “Casanova” di Federico Fellini.

Tra gli eventi speciali in programma: sabato 16 febbraio alle 17.30, nella sede della Fondazione Giulio Loreti di Campello sul Clitunno il maestro Federico Savina, docente di tecnica del suono al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, sarà il protagonista principale dell’anteprima “Storie, curiosità, aneddoti di compositori italiani di musiche da film”; come da tradizione, lunedì 25 febbraio, il maestro Savina curerà il concerto “La Musica nel Cinema”.

Sabato 23 febbraio, alle 9.30, nella sala dell’Editto di Palazzo Comunale a Spello si terrà l’inaugurazione del Festival con la visita guidata alle mostre. “I costumi nel cinema” è la mostra fotografica curata dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma: quale oggetto “cult” indossereste, fra quelli in mostra? La bandana di Carlo Verdone, il velo di Isabelle Huppert, i calzini bianchi di Alberto Sordi? Il cinema è da sempre “arbiter elegantiarum”, i costumi, gli accessori e le acconciature dei divi hanno insegnato come vestirsi (o come NON vestirsi) a intere generazioni. Dagli antichi romani di Totò e Cleopatra al futuro di La decima vittima, passando per l’Ottocento del Gattopardo, queste immagini provenienti dall’archivio fotografico della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia sono un viaggio nel tempo, nella memoria degli spettatori, nel nostro costume e nella nostra storia.

Un percorso che racconta una professione, quella del costumista, che concilia senso estetico, estro e creatività. Fare costume è comprendere la sensibilità del pubblico, approfondire lo studio dell’epoca e il contesto socio culturale in cui si inserisce un film traducendo tutto ciò nel carattere dei personaggi che gli attori dovranno interpretare.

14/02/2019, 14:40