MILANO MUSEO CITY 2019 - Tre giorni di cinema e natura


MILANO MUSEO CITY 2019 - Tre giorni di cinema e natura
Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 marzo, presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, nell’ambito dell’iniziativa MUSEO CITY - promossa dal Comune di Milano, realizzata in collaborazione con l’Associazione MuseoCity e alla sua terza edizione - Fondazione Cineteca Italiana presenta un ciclo di tre giorni dedicato al rapporto fra la natura e il cinema.

Il tema-guida dell'edizione del 2019 infatti è la natura, in un’accezione vasta, dal paesaggio che ci circonda al rapporto tra uomo e ambiente. MuseoCity si inserisce infatti nell’ambito di una più ampia indagine del rapporto uomo/natura, che nel corso dell’anno farà da linea-guida a numerose iniziative culturali in città, dalle celebrazioni Leonardiane alla XXII Triennale.

Il programma del MIC prevede una rassegna cinematografica, un convegno, e un percorso visitabile con la realtà aumentata. La rassegna si chiama GREEN SCREEN: in programma la proiezione di poemi visivi che raccontano, con immagini e musiche suggestive, la natura, la vita moderna, l’impatto che l’essere umano esercita sull’ambiente che lo circonda. In programma i tre documentari della trilogia qatsi (trilogia della vita) di Godfrey Reggio (Koyaanisqatsi, Powaqqatsi, Naqoyqatsi) e il film per i più piccoli La volpe e la bambina (2007) di Luc Jacquet, una favola che racconta l’amicizia speciale fra una volpe e una bambina, un film che chiede allo spettatore di fermarsi, concentrarsi, godersi lo spettacolo della natura a cui si trova di fronte e per un’ora e mezza concedersi una pausa dalla frenesia dei nostri tempi.
Al termine di ogni proiezione sarà proposto al pubblico il quiz Cinefiore, il vincitore sarà premiato con una pianta.

19/02/2019, 07:02