Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

LA SABBIA NEGLI OCCHI - Al Cinema Arsenale di Pisa
nella Giornata Internazionale delle Malattie Rare


LA SABBIA NEGLI OCCHI - Al Cinema Arsenale di Pisa nella Giornata Internazionale delle Malattie Rare
Una scena di "La Sabbia negli Occhi"
Il 28 febbraio 2019 appuntamento speciale con "La Sabbia negli Occhi" in occasione della Giornata Internazionale delle Malattie Rare: presso il Cinema Arsenale di Pisa (Vicolo Scaramucci, 2) sarà proiettato il film di Alessandro Zizzo con Valentina Corti e Adelmo Togliani dedicato alla Sindrome di Sjögren. In occasione dell’evento parteciperanno alla proiezione Lucia Marotta, produttrice del film e presidentessa di A.N.I.Ma.S.S. ONLUS e la Dottoressa Chiara Baldini: una preziosa occasione per parlare del dramma poco conosciuto che travolge tanti malati di questa malattia oscura.


Nel cast, insieme a Valentina Corti anche Adelmo Togliani interpreti di un film intenso e profondo dedicato a raccontare, attraverso la vicenda della sua protagonista il dramma della Sindrome di Sjögren. Il film è prodotto dalla A.N.I.Ma.S.S. (Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren) con la produzione esecutiva di Gregorio Mariggiò. Un film fortemente voluto dal Consiglio Direttivo dell'Associazione e dalla sua Presidente Lucia Marotta che da oltre 12 anni combatte per sensibilizzare sul dramma di questa malattia devastante di cui lei stessa è vittima da 19 anni. Numerosissime le richieste da tutta Italia. Il calendario delle proiezioni è costantemente aggiornato sul sito di A.N.I.Ma.S.S. (www.animass.org).

In seno all’A.N.I.Ma.S.S.Onlus c’era la volontà di realizzare un lungometraggio che trattasse il tema della Sindrome di Sjögren: malattia autoimmune che colpisce un numero sempre più alto di persone nel mondo di cui 9 su 10 sono donne. La regia e la sceneggiatura del lungometraggio è stata affidata a Zizzo, ideatore e regista di tantissimi documentari, lungometraggi, spot. La produzione esecutiva è stata curata da Gregorio Mariggiò per conto dell’Associazione Southclan Arts. Il progetto cinematografico ha coinvolto due attori di fama nazionale: Adelmo Togliani e Valentina Corti. Adelmo Togliani, figlio del celeberrimo cantante Achille Togliani, è un volto noto del cinema italiano: ha interpretato diverse produzioni televisive, ha partecipato a numerosi film e ha realizzato numerosi progetti teatrali. Valentina Corti è attrice di successo in diverse produzioni televisive e cinematografiche. Il lungometraggio sarà presentato in diversi concorsi e mostre nazionali e internazionali; è stato interamente girato nel territorio di Maruggio, in provincia di Taranto, valorizzando così le bellezze e le risorse del territorio locale.

21/02/2019, 15:55