DAVIDE E GOLIA - Il nuovo Kyrahm al MACRO
Torna
KYRAHM, l’artista internazionale con una nuova performance estrema e densa di significato:
DAVIDE E GOLIA, che prevede l’abbattimento di un muro ad opera di Luigi Leonardi, un testimone di giustizia che si è opposto alla camorra. Fino al 31 marzo al
MACRO Asilo – Museo d’Arte Contemporanea di Roma di via Nizza 138, si articoleranno dalle ore 18 una serie di azioni dal vivo e video dell’artista, punto di riferimento italiano del linguaggio artistico più effimero e controverso: la Performance Art. Fondatrice con Julius Kaiser del movimento performativo mondiale Human Installations, la nuova installazione umana è la numero venti della sua carriera.
Il 10 marzo con la presenza dell’artista, nella sala Cinema del MACRO Asilo alle ore 19 verrà presentato il lavoro svolto da Kyrahm nel corso degli anni: spesso trattasi di progetti a carattere sociale come migrazione, diritti umani, disabilità, violenza contro le donne. Dal 12 marzo inizierà la costruzione del muro ad opera di Kyrahm e dello scultore Gianluca Bagliani, durante la quale (anch’essa atto performativo) si articoleranno altre performance scritte e dirette da Kyrahm, che sarà possibile visionare da un pertugio. Segnaliamo tra le azioni “Memoria” del 13 e del 17 marzo dove l’artista scandirà i nomi delle vittime di camorra, ‘ndrangheta, mafia della Storia.
Il 15 marzo dalle ore 19 un vero speaker radiofonico, Enrico Pietrangeli, farà rivivere RADIO AUT di Peppino Impastato. Il 16 marzo dalle ore 18 la sconvolgente “la Madre” con Fulvia Patrizia Olivieri, Giò Lacedra e Kyrahm ispirata alla madre di Peppino e nata dagli strazianti e commoventi scritti elaborati dalla donna dopo la morte del figlio. Dal 18 marzo al 22 marzo l’artista vivrà nel museo dalle ore 10 alle 20 realizzando ritratti iperrealisti a Falcone, Borsellino, Caponneto a montare i video delle performance realizzate nei giorni precedenti accompagnata dalla voce di questi uomini in loop recuperate da interviste storiche. Il tutto in connessione internet tra Italia e USA.
Il 24 marzo alle ore 18 l’azione principe “Break the Wall and Bring Out the Night”: la distruzione del muro di omertà per mano del testimone di giustizia Luigi Leonardi determinerà l’apertura di uno squarcio della luce verso la bilancia della giustizia. Fino al 31 marzo la pulizia delle macerie diviene anch’esso atto performativo. Negli altri giorni la proiezione di video e installazioni.
La musica è affidata al principe della musica elettronica IMOK. La documentazione del progetto è propedeutica alla realizzazione di un film destinato a Festival e rassegne nazionali e internazionali.
26/02/2019, 08:41