Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SEX STORY - Su Rai3 l'8 marzo


SEX STORY - Su Rai3 l'8 marzo
Sex Story
Un affresco inaspettato e a tratti ironico della rappresentazione televisiva del mondo del sesso e in particolare dell’immagine femminile. Lo dipingono Cristina Comencini e Roberto Moroni nel film “Sex Story” - che Rai 3 propone in prima assoluta venerdì 8 marzo in seconda serata alle 23, e in anteprima già su Raiplay, dopo il grande successo ottenuto al 36° Torino Film Festival.

Il film, prodotto da Aurora Tv con Rai Cinema e Rai Teche, interamente realizzato con immagini delle Teche Rai, è un viaggio nella rappresentazione del corpo della donna e del suo ruolo nella società dagli anni ’50 alla “rivoluzione” portata dall’avvento delle tv private. Un viaggio che acquista un valore particolare proprio perché immaginato e diretto da una donna nell’anno del #metoo che tanto ha destabilizzato il mondo dello spettacolo, e del lavoro in generale.

"Chiedersi se la televisione sia in grado di cambiare i comportamenti sessuali di un popolo" – dicono Cristina Comencini e Roberto Moroni - "è questione complessa, molto vicina al domandarsi se sia nato prima l'uovo o la gallina, tanti e tali sono i rimandi biunivoci che il mezzo televisivo impone a chi ne fruisce, e viceversa. Iniziando questo lavoro avevamo ben presente che un'idea preconcetta lo avrebbe inevitabilmente marchiato in un senso o nell'altro. Ci siamo quindi imposti di procedere privilegiando il metodo investigativo - niente tesi, solo indagine: sarà quel che troveremo a fornirci le conclusioni del caso".

Il film giunge in tv in una data significativa come l’8 marzo e segue il solco di film che hanno dato nuova vita alle immagini custodite dalle Teche Rai, come “1960” di Gabriele Salvatores e “Camorra” di Francesco Patierno.

"Il progetto realizzato grazie all’entusiastica partecipazione di Cristina Comencini e Roberto Moroni" – dice il direttore di Rai Teche, Maria Pia Ammirati - "va ad arricchire la collana di documentari ideati dai Rai Teche, e prodotti con Rai Cinema, con l’obiettivo editoriale di valorizzare al massimo il frammento d’archivio, che sempre più spesso diventa materia viva per costruire nuove storie. L’obiettivo è quello di dar vita, sfruttando la potenza creativa delle Teche, a narrazioni inedite ed originali della storia del nostro Paese, affidati alla visione creativa di grandi autori e registi".

06/03/2019, 08:05