I Viaggi Di Roby

TOUTE LA MEMOIRE DU MONDE 7 - Rai Teche a Parigi
con il restauto di "Il Dialogo di Roma"


Un omaggio della grande artista Marguerite Duras a Roma, attraverso il “percorso amoroso” di un uomo e di una donna tra Palazzo Farnese e Villa Medici, passando per Piazza Navona, le sponde del Tevere, il Palatino ed i siti archeologici della città imperiale.


TOUTE LA MEMOIRE DU MONDE 7 - Rai Teche a Parigi con il restauto di
Marguerite Duras
E’ il film “Il dialogo di Roma” con il quale – in versione restaurata – Rai Teche partecipa alla 7° edizione del Festival “Toute la mémoire du monde” di Parigi, il festival internazionale dei film di restauro. Il film verrà presentato al pubblico il 13 Marzo nel corso della giornata di apertura del Festival preceduto dalla introduzione di Sergio Toffetti, Presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino e componente del Comitato scientifico di Rai Teche.

"Essere selezionati tra gli ultimi restauri di maggior prestigio" - afferma il Direttore di Rai Teche Maria Pia Ammirati – "rappresenta un importante riconoscimento del valore dell’archivio Rai, non solo per la enorme quantità e qualità dei documenti in esso conservati, ma soprattutto per la capacità di Rai Teche di preservare e conservare questi documenti attraverso la digitalizzazione ed il restauro dei prodotti più pregiati".

La restituzione de “Il dialogo di Roma” al suo valore originario ha previsto una prima fase di digitalizzazione della pellicola – il supporto originale - per poi operare una successiva color correction, in collaborazione con l’Archivio Cinema di impresa di Ivrea. Il Festival “Toute la mémoire du monde”, un’eccellenza del mondo archivistico, è promosso dalla Cinémathèque Française per rendere omaggio al lavoro degli archivi, dei loro addetti e degli studi e dei laboratori attraverso i quali quale si preservano le opere più preziose del passato.

"Un lavoro che oltre alla conservazione" – conclude Ammirati – "permette al passato delle immagini di trovare nuova vita, come dimostra il recente film di Cristina Comencini “Sex Story”, realizzato interamente con immagini delle Teche Rai e trasmesso venerdì scorso da Rai3 in seconda serata, per un pubblico di quasi seicentomila spettatori".

11/03/2019, 16:27

Sara Valentino