Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

DIEC - IL MIRACOLO DI ILLEGIO - Dal 15 aprile al cinema


DIEC - IL MIRACOLO DI ILLEGIO - Dal 15 aprile al cinema
Arriva nelle sale cinematografiche il 15 aprile 2019 il docufilm evento "Dieç, il Miracolo di Illegio" di Thomas Turolo, distribuito da Ismaele Film e prodotto da Red On Productions, con l’adesione di Film Commission FVG, Regione Friuli Venezia Giulia e Fondo per l’Audiovisivo FVG.

Dieç. Il miracolo di Illegio” il 20 marzo viene presentato in anteprima assoluta in Filmoteca Vaticana a Palazzo San Carlo (Stato della Città del Vaticano), per l’interesse che suscitano il “caso pastorale” di Illegio ed il film stesso, oggetto di speciale attenzione anche da parte della Conferenza Episcopale Italiana. Il 21 marzo 2019 viene presentato in seconda anteprima presso il Senato della Repubblica Italiana, in Sala Koch a Palazzo Madama, attestando così che l'opera filmica documenta il valore esemplare di promozione dell'arte e della cultura, del territorio e della realtà̀ sociale che Illegio rappresenta.

Il documentario racconta la singolare storia di Illegio, un piccolo borgo della Carnia che – per volontà dei due parroci (Don Alessio e Don Angelo) – una volta l’anno apre le sue porte al mondo con una mostra di dipinti e sculture provenienti da tutta Europa. Illegio, un luogo in cui il tempo della natura sembra scandire la vita dei suoi abitanti, ha subìto nel Novecento una forte emigrazione lavorativa che ha impoverito tutta la montagna. L’iniziativa dei due parroci è invece la forza dell’acqua che scava la roccia: da più di dieci anni, Don Alessio e Don Angelo coinvolgono tutti gli abitanti del borgo nella realizzazione della mostra.

19/03/2019, 09:19